![]() |
HELP allestimento acquario per loricaridi
Ave,
vista la SMODATA passione che mi è venuta per questi MERAVIGLIOSI pesci #19 , complice il fatto di aver trovato una vasca che potrebbe andare bene a un prezzo stracciato :-)) , ho maturato l'insana decisione di allestire una nuova vasca ESCLUSIVAMENTE dedicata a loro. Premetto, prima che qualcuno dei killer che tengono banco in questa sezione ;-) mi proponga una vasca da 1.300 litri #19 , che (purtroppo)non sarà nulla di pretenzioso, una cosina sui 110 litri (non ricordo ESATTAMENTE le misure ma dovrebbero essere molto vicino a 80x35x40). Però arredata e allestita esclusivamente per loricaridi!!! Diciamo una pallida imitazione della "casa delle bambole" di pleco :-)) :-)) :-)) . Questa volta vorrei davvero fare le cose COME DIO COMANDA, nel senso di decidere TUTTO prima. Premetto che l'aspetto estetico mi interessa marginalmente, la vasca sarà in camera mia è la priorità VUOLE essere allestirla pensando soprattutto alle esigenze dei pesci. Io comincio a ruota libera, poi qualche anima pia prova a dirmi cosa va e cosa no... FILTRAGGIO --> la vasca ha un filtro interno (non so ancora le specifiche ma le posto quanto prima). So che con i loricaridi più l'h2o è filtrata meglio, aggiungere un filtro esterno è un problema vista la location (esattamente dietro la testata del mio letto), se il caso potrei inserire un secondo filtro interno MOVIMENTO --> 1 o 2 pompe di movimento (portata?) in modo da rendere l'h20 ESTREMAMENTE mossa e ossigenata ARREDAMENTO --> Sabbia molto fine, qualche legno, un paio di mattoni e pietre per fare le tane. Piante? Al max anubias o cmq resistenti, la domanda è se servono o se sono solo per un fattore estetico Cos'altro? Gli abitanti (per il momento) saranno 2 L177 e 1 L114 Leopardus. Al limte (ma solo in caso di effettiva necessità o definitiva infermità mentale mia), potrebbe per qualche breve periodo ospitare qualche ciclide malawi (mi piacerebbe tentare qualche esperimento di riproduzione su una coppia di msobo magunga wild #18 #18 #18). Un'ultima cosa: l'acquario sarà a circa 40cm dalla mia testa, i filtri interni è sono normalmente molto rumorosi #12 ?! Attendo i vostri preziosi consigli :-)) |
Allora (in attesa di chi ne sa più di me):
FILTRAGGIO: la vasca è buona ma non enorme se aggiungi un altro filtro interno perdi spazio prova in caso a "giocare" con i materiali filtranti e la potenza della pompa. MOVIMENTO cerca di evitare l'efftto "capelli spettinati", in Amazzonia almeno dove sono stato io l'acqua si muoveva appena. Io da anni allevo (non riproduco :-( loricaridi) SENZA "correnti" eccessive. Inizierei con UNA pompa (e magari regolabile per fare, se serve, una taratura di fino) ARREDAMENTO evita i mattoni a vista (sono ingurdabili) per il resto cisei, vai a gusto. Piante? Anche se non "corrette" al 100% male non fanno, sclegli specie sciafile ... PESCI vista la cubatuta anche un solo L114 (almeno a tendere) ci starà stretto, OCCHIO! Vai di Ancistrus, Hypancistrus, Peckoltia, in caso ... La rumorosità dei filtri (certo vicino alla testa non è COMUNQUE il massimo) dipende dalla qualità della pompa e dalla vicinanza (dell'uscita acqua) alla superfice con cosneguente movimento ... Di più NIN ZO'!!! ;-) |
per una vasca dedicata a loro da 100 litri fai in modo che nel filtro passino 1000 l/h e con uno scatolotto interno la vedo dura -28d# ci sono dei filtri esterni che puoi mettre anche distante dal punto in cui è la vasca io opterei per quelli..
la corrente forte dipende dal tipo di L che metti e dallo scopo che hai... da quel che ne so io i pesci che vengono da:xingù tapajos tocantins e tributari (iriri nel tuo caso tributario dello xingù)vogliono corrente molto forte per riprodursi perchè vivono nelle rapide... ma se assicuri loro acqua pulita e non hai come target delle palline arancioni va bene anche senza pompa di movimento (soldi ed energia inutili). come dice franz e come puoi notare dalla mia vasca i mattoni sono inguardabili...anche se MOLTO funzionali...CAMUFFALI AL MEGLIO. il leopardus levalo per amor di dio quella vasca senza un trio di hypancistrus è SPRECATA se sei in grado di garantire un bel filtraggio oltre ai due L177 (assicurati che siano di sessi opposti se no si aprono) metterei un trio (1 m 2 f) dei più comuni Hypancistrus quali: inspector ( L 201) queen arabesque( 260) king tiger (L 066) e uno che manco è stato catalogato... (l 333) cmq quello che dice franz (strano...) è più che corretto...appoggio! |
io ho appena realizzato una vasca di quelle misure per 5 ancistrus :-))
filtro esterno, e pompa di movimento regolata al minimo, fondo con sabbia fine e ghiaino nero mescolato 2 piccole radici di mopani e............il tocco di classe 2 anfore in terracotta :-D :-D :-D è vero giuro, non sapevo con cosa fare le tane #06 niente piante le 5 pesti sembrano gradire #36# |
Grazie mille Franz!
Mi pare di capire che posso allestire una vasca meno "estrema" (come filtraggio e movimento) rispetto a quanto non avessi preventivato, OTTIMO :-)) . Cosa che può risultare utile nel caso dovesse capitare di dovrci ospitare per brevi periodi qualche malawitoso. Per quanto riguarda le dimensioni lo so che non è il massimo per L114, c'è da dire che per il momento è davvero micro (3cm), quindi prima che gli vada "stretta" dovrebbe essere implementato il 600/700 litri malawi (progetto in stand by a causa di momentanei problemi di spazio -28d# ). Quote:
Indicativamente quali/quanti pesci posso inserire nell'acquario? Mi sembra di capire che l'aggressività intraspecifica sia piuttosto marcata mentre tra specie diverse sia meno evidente, è corretto? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Evita, se puoi, gli alloggiamenti (anche temporanei) di malawitosi ... ci "azzeccano" come il cavolo a merenda!!! ;-) |
Quote:
|
Quote:
Belli gli hypancistrus!!! Stasera vado a sentire il mio spacciatore di fiducia (Esox) #18 Quindi coppia di L177 e trio di Hypancistrus! SE la trovo possono diventare un TRIO anche gli L177? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |