Ciao a tutti....
ho deciso di rifarmi l'acquario e dopo 20 anni di inattività ho comprato un acquario di 70lt angolare completo.
Ho preso inoltre il ghiaino di fiume piccole e grosso e il materiale filtro:
cannolicchi, lana, carbone attivo, il misuratore PH e il biocondizionatore per aiutare il primo setup dell'acqua.
Detto questo devo passare all'opera installativa. HO visto tante foto, letto molte cose ma ho molta confusione sui vantaggi e svantaggi delle soluzioni.....Le domande sono d'obbligo come neofita:
a) basta il ghiaino fino e quello grosso (sopra) oppure devo mettere sotto altro materiale (torba, argilla etc...) che non ho capito se siano obbligatori o meno per le piantine che acquistero'?
b) l'acqua... a Roma è molto calcarea, che devo fare? Si trovano tanichette di acqua-osmotica nei negozi (comprendo almeno il 50%) o c'è qualche altro metodo suggerito?
c) il filtro sotto ghiaino... lo compro o no? Controindicazioni a parte che si ottura? Vantaggi?
d) nel ghiaino ho letto che è bene mettere dei cannolicchi di ceramica e di carbone attivo come il filtro.... vi sembra corretto?
grazie 1000 per i consigli al sottoscritto, speriamo di non uccidere pesci e piante come mi accadeva allora!!!!
ciao