Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2006, 17:45   #1
kelvink_59
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
DATEMI LE PRIME DRITTE!.... :-)

Ciao a tutti....
ho deciso di rifarmi l'acquario e dopo 20 anni di inattività ho comprato un acquario di 70lt angolare completo.
Ho preso inoltre il ghiaino di fiume piccole e grosso e il materiale filtro:
cannolicchi, lana, carbone attivo, il misuratore PH e il biocondizionatore per aiutare il primo setup dell'acqua.

Detto questo devo passare all'opera installativa. HO visto tante foto, letto molte cose ma ho molta confusione sui vantaggi e svantaggi delle soluzioni.....Le domande sono d'obbligo come neofita:

a) basta il ghiaino fino e quello grosso (sopra) oppure devo mettere sotto altro materiale (torba, argilla etc...) che non ho capito se siano obbligatori o meno per le piantine che acquistero'?

b) l'acqua... a Roma è molto calcarea, che devo fare? Si trovano tanichette di acqua-osmotica nei negozi (comprendo almeno il 50%) o c'è qualche altro metodo suggerito?

c) il filtro sotto ghiaino... lo compro o no? Controindicazioni a parte che si ottura? Vantaggi?

d) nel ghiaino ho letto che è bene mettere dei cannolicchi di ceramica e di carbone attivo come il filtro.... vi sembra corretto?

grazie 1000 per i consigli al sottoscritto, speriamo di non uccidere pesci e piante come mi accadeva allora!!!!
ciao
  Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2006, 19:52   #2
Akirah
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo un pò per quello che so

a) Per la costituzione del fondale ci sono 3000 pareri e teorie...per me il migliore e il più "adattabile" alle piante da neofita è: Fondo pronto (non è altro che terriccio selezionato e già fertilizato, ce n'è di diverse marche) e poi ghiaino del colore e della grandezza che preferisci (non troppo fine che da fastidio alle radici). Il tutto fino a realizzare un fondale di circa 6-7 cm

b) L'acqua di Roma effetivamente fà schifino...oltre ad essere piena di calcare è anche ricchissima di cloro. Dipende un pò dai pesci che vuoi ospitare, cmq io uso 50% acqua di rubinetto con Biocondizionatore (per togliere cloro e metalli pesanti) e 50% acqua di osmosi inversa (per abbassare Gh e Kh)

c) Non lo conosco bene, quindi non so cosa risponderti

d) Cannolicchi nel fondo non li ho mai sentiti... ...ma esistono dei carboni in polvere molto particolari da aggiungere al fondo per assorbire le sostanze organiche in eccesso e promuovere la produzione dei batteri fertilizzando il fondo

Piccolo consiglio personale: se non l'hai già acquistato, prendi un Filtro esterno. Sono più pratici e comodi per lavorare, più discreti e silenziosi, non ti rubano spazio all'acquario e li puoi sovradimensionare tranquillamente.

Akirah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 21:40   #3
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: DATEMI LE PRIME DRITTE!.... :-)

Originariamente inviata da kelvink_59
il ghiaino di fiume piccole e grosso e il materiale filtro: cannolicchi, lana, carbone attivo, il misuratore PH e il biocondizionatore
Il carbone attivo si usa solo dopo aver usato medicinali o dopo erronee dosi di fertilizzanti. Io comprerei anche una spunga blu a grana grossa per il filtro. Comprati anche i test per kh gh no2 no3

a) basta il ghiaino fino e quello grosso (sopra) oppure devo mettere sotto altro materiale (torba, argilla etc...) che non ho capito se siano obbligatori o meno per le piantine che acquistero'?
Bella domanda che piante acquaisterai? alcune vogliono per forza il fondo fertilizzato, altre invece assorbono i nutrienti dalle foglie. Io per sicurezza metterei un fondo concimato.

b) l'acqua... a Roma è molto calcarea, che devo fare? Si trovano tanichette di acqua-osmotica nei negozi (comprendo almeno il 50%) o c'è qualche altro metodo suggerito?
I pescivendoli vendono acqua osmotica, alcuni però spacciano acqua del rubinetto per acqua RO. Potresti comprare un impianto RO con 70€ te la cavi. Se prendi determinati pesci ti servira solo acqua del rubinetto.

c) il filtro sotto ghiaino... lo compro o no? Controindicazioni a parte che si ottura? Vantaggi?
No il filtro sorro la ghiaia si usava anni fa, si ottura.

d) nel ghiaino ho letto che è bene mettere dei cannolicchi di ceramica e di carbone attivo come il filtro.... vi sembra corretto?
Si potresti mettere dei cannolicchi per facilitare l'insediamento di batteri e una sorta di falda freatica. Non mettere il carbone.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
datemi , dritte , prime