|
Originariamente inviata da pat_mar_napoli
|
Ciao a tutti.
Sto allestendo un piccolo nanoreef da 9lt.
Al momento ho solo una filtro/skimmer Niagara 280, un riscaldatore (non ancora attaccato), acqua presa direttamente dal venditore (è già testata da lui, così evito qualsiasi problema).
Per l'illuminazione poi ci penserò, devo prima capire cosa mettere...
Inoltre a giorni inserirò un paio di kili di rocce vive.
Effettuerò cambi d'acqua settimanali (2 lt) o un amico mi ha consigliato una goccia di vodka, dice che sia un ottimo rimedio per combattere i nitrati.
Attendo consigli
|
...non vorrei smontarti le idee ma la tua è una impresa molto ardua...soprattutto con i presupposti che hai indicato.
1) mai prendere l'acqua dal venditore (a meno che non sia davvero..ma davvero fidato). Con poco ti compri un impiantino osmosi anche piccolino e hai l'acqua buona fatta in casa in qualsiasi momento e condizione....è una sicurezza e una libertà impagabile credimi.
2) lo skimmer che ci devi fare??? Non vorrai mica mettere pesci in 9 lt

...a parte le questioni etiche

ci sono poi questioni tecniche che ti farebbero ben presto pentire....leggi inquinamento mai smaltibile in così poca acqua anche con skimmer che andrebbe poi a creare altri scompenzi in così piccolo volume d'acqua.
3) lascia stare la vodka per il momento....si tratta di una tecnica per la proliferazione batterica che certo è nota e funziona ma la adotterei solo dopo molto esperienza perchè si va in un terreno minato e al primo errore...buuummm
detto questo un picoreef lo puoi senza'altro fare con enormi soddisfazioni se segui i consigli e leggi le guide del forum dedicate proprio ai nanoreef.
Una vaschetta così io oggi la vedrei benissimo con una collezione di zoanthus e discosomi...colorati e facili da mantenere. Oppure una collezione di anemoni da roccia (in questo periodo vanno molto di moda...con un gruppetto di gamberetti thor in smbiosi.....
Non ti serve lo skimmer, come luce di basta qualche barretta led bianca e blu con blu dominanti (ma questo è un mio gusto personale)....una piccola pompa di movimento, qualche kilo di rocce vive di qualità e cambi regolari fatti con acqua ro di qualità a conducibilità zero....
Se hai domande chiedi pure....