Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao ragazzi ho un acquario avviato da un paio di mesi, dentro ho 5 endler 1 ancistrus ( che regalerò ) e una decina di neocaridine...
misuro i valori costantemente ma vorrei dei chiarimenti sui test...
io misuro per controllo NH3/NH4
NO2
NO3
vanno bene solo questi?
poi altra domanda:
i miei valori sono sempre li stessi: cioè NO2=0
NO3=0
NH3/NH4=0,1 o 0,2mg ma non riesco a calcolarlo bene
ho questo per fare i test: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
bene ma è normale che i valori siano sempre zero dei nitriti e nitrati da quando ho avviato il filtro?
ciao ragazzi ho un acquario avviato da un paio di mesi, dentro ho 5 endler 1 ancistrus ( che regalerò ) e una decina di neocaridine...
misuro i valori costantemente ma vorrei dei chiarimenti sui test...
io misuro per controllo NH3/NH4
NO2
NO3
vanno bene solo questi?
poi altra domanda:
i miei valori sono sempre li stessi: cioè NO2=0
NO3=0
NH3/NH4=0,1 o 0,2mg ma non riesco a calcolarlo bene
ho questo per fare i test: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
bene ma è normale che i valori siano sempre zero dei nitriti e nitrati da quando ho avviato il filtro?
Se fai tutto per bene e ti risultano 0 vuol dire che sono giusti così e quindi è ottimo.
Che non ci sia stato un picco dei nitriti nemmeno in fase di maturazione mi sembra strano, magari lo hai "schivato" per poco, prima che ci fosse o dopo che era passato.
I test vanno bene, ma dovresti sapere anche la durezza totale e quella carbonatica e il Ph, che sono le caratteristiche da adattare ai bisogni di ogni specie, come per esempio gli endler vogliono acque medio dure e ph sul 7.5
per aumentarlo è abbastanza facile aumenti il KH e aumenti il movimento superficiale fine, per abbassarlo, o si agisce abbassando il KH, o si usa la CO2 o torba, pignette di ontano, foglie e/o corteccia di catappa, foglie di quercia... a te la scelta