![]() |
Test acqua
ciao ragazzi ho un acquario avviato da un paio di mesi, dentro ho 5 endler 1 ancistrus ( che regalerò ) e una decina di neocaridine...
misuro i valori costantemente ma vorrei dei chiarimenti sui test... io misuro per controllo NH3/NH4 NO2 NO3 vanno bene solo questi? poi altra domanda: i miei valori sono sempre li stessi: cioè NO2=0 NO3=0 NH3/NH4=0,1 o 0,2mg ma non riesco a calcolarlo bene ho questo per fare i test: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252 bene ma è normale che i valori siano sempre zero dei nitriti e nitrati da quando ho avviato il filtro? |
Quote:
Che non ci sia stato un picco dei nitriti nemmeno in fase di maturazione mi sembra strano, magari lo hai "schivato" per poco, prima che ci fosse o dopo che era passato. I test vanno bene, ma dovresti sapere anche la durezza totale e quella carbonatica e il Ph, che sono le caratteristiche da adattare ai bisogni di ogni specie, come per esempio gli endler vogliono acque medio dure e ph sul 7.5 #36# |
i test principali sono: pH, KH, GH, NH4/NH3, NO2, NO3 e PO4 ;-)
|
PO4 a che serve? cmq si i miei valori sono
Ph 7,5 - 8 dGH 10 dkh 14 |
PO4 sono i fosfati... alza il GH a 14 - 15 ed abbassa il KH a 9 - 10 ;-)
|
Sposto in chimica.
|
avete dei prodotti da consigliarmi? anche per il ph eventualmente!:)
|
se intendi per i test questi: sera, JBL, askoll... quelli che vuoi ;-)
|
si qualcosa di specifico per ridurre o amumentare i valori! :)
|
per aumentarlo è abbastanza facile aumenti il KH e aumenti il movimento superficiale fine, per abbassarlo, o si agisce abbassando il KH, o si usa la CO2 o torba, pignette di ontano, foglie e/o corteccia di catappa, foglie di quercia... a te la scelta ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |