Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
inizio a fertilizzare con JBL FERROPOL vediamo se ho capito bene
l'etichetta dice in sostanza
la prima volta 10 ml per ogni 40 litri (100 netti = 25 ml)
le successive 10 ml per ogni 40 litri cambiati (20 litri settimanali (o quindicinali ) = 5 ml)
poichè ho letto che all'inizio bisogna ridurre di 1/3 le dosi consigliate
poi ci si regola in base ai valori del Fe
seguirò la discussione, perchè anche io a breve inizierò la fertilizzazione liquida con lo stesso prodotto, associandovi le tabs tetra (lo so che andrebbe utilizzata la stessa marca, ma ho iniziato con quelle e non sono per niente male)
cmq mi sembra corretto il tuo modo di procedere, anche se io non fare proprio 1/3 delle dosi consigliate
se in 100 litri avresti dovuto mettere 25 ml, io starei intorno ai 15...o al massimo la metà
poi fai i test e ti regoli (almeno, io farei cosi)
Ferropol: fornisce alle piante ferro, potassio zolfo e gli elementi traccia stabili manganese.molibdeno, zinco, boro, cobalto e rame in una forma pienamente assimilabile dalle piante.
almeno...questo è quanto riportato sulla confezione
io farei anche 1/4 delle dosi..io ad esempio uso il Sera Florena che è simile al Ferropol, dice 5ml per 20 litri. ogni 2 settimane.(25ml per 120litri)....... io ne uso 5ml per 120 litri una volta a settimana!!
dubbi:
cambi d'acqua parziali ogni 7 o 15 gg?
ho poi letto che le sostanze non assimilate degradano e precipitano sul fondo inquinandolo
diventa indispensabile sifonare?
io cambiavo 20 litri ogni 7 o 15 giorni (quando avevo tempo)
bisogna fare cambi d'aacqua più cospiqui ogni mese in virtù della ferilizzazione?
sifonatura....
in realtà la fertilizzazione è il primo passo
pensavo di potenziare l'illuminazione in un secondo momento
per poter poi mettere un bel pratino
volevo aggiungere un T5 da 24 Watt così da avere 0,72 W/Litro circa