![]() |
inizio con ferropol, vediamo se ho capito bene
inizio a fertilizzare con JBL FERROPOL vediamo se ho capito bene
l'etichetta dice in sostanza la prima volta 10 ml per ogni 40 litri (100 netti = 25 ml) le successive 10 ml per ogni 40 litri cambiati (20 litri settimanali (o quindicinali #24#24) = 5 ml) poichè ho letto che all'inizio bisogna ridurre di 1/3 le dosi consigliate poi ci si regola in base ai valori del Fe flora: limnophila sessiflora egeria densa Ceratophillum lemna minor riccia vallisneria spiralis Heteranthera zosterifolia microsorum pteropus anubias barteri anubias nana muschio di Java Fauna in firma #12 CO2 illuminazione 2 T5 x 24 watt |
seguirò la discussione, perchè anche io a breve inizierò la fertilizzazione liquida con lo stesso prodotto, associandovi le tabs tetra (lo so che andrebbe utilizzata la stessa marca, ma ho iniziato con quelle e non sono per niente male)
cmq mi sembra corretto il tuo modo di procedere, anche se io non fare proprio 1/3 delle dosi consigliate se in 100 litri avresti dovuto mettere 25 ml, io starei intorno ai 15...o al massimo la metà poi fai i test e ti regoli (almeno, io farei cosi) tieni aggiornato il post ;-) |
ma dai solo ferro alle piante?? e gli altri elementi?
|
Ferropol: fornisce alle piante ferro, potassio zolfo e gli elementi traccia stabili manganese.molibdeno, zinco, boro, cobalto e rame in una forma pienamente assimilabile dalle piante.
almeno...questo è quanto riportato sulla confezione :-D |
ah ok
|
io farei anche 1/4 delle dosi..io ad esempio uso il Sera Florena che è simile al Ferropol, dice 5ml per 20 litri. ogni 2 settimane.(25ml per 120litri)....... io ne uso 5ml per 120 litri una volta a settimana!!
|
grazie a tutti
dubbi: cambi d'acqua parziali ogni 7 o 15 gg? ho poi letto che le sostanze non assimilate degradano e precipitano sul fondo inquinandolo diventa indispensabile sifonare? io cambiavo 20 litri ogni 7 o 15 giorni (quando avevo tempo) bisogna fare cambi d'aacqua più cospiqui ogni mese in virtù della ferilizzazione? |
hai capito giusto, ma personalmente ho deciso sin dall'inizio di seguire la seconda dicitura
Quote:
non so, mi sembrava esagerato cominciare tutto di botto con quel dosaggio...al limite dopo qualche settimana si aumenta un po |
Guarda, io cambiavo 15 litri ogni 2 settimane ma i nitrati erano sempre alti. Ora penso che farò cambi ogni settimana, mentre sifonatura ogni 15gg
|
sifonatura....
in realtà la fertilizzazione è il primo passo pensavo di potenziare l'illuminazione in un secondo momento per poter poi mettere un bel pratino volevo aggiungere un T5 da 24 Watt così da avere 0,72 W/Litro circa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |