non sapendo quale sia la sezione più adatta, posto mio malgrado una nota amara allo sweet bar....
sono stata la settimana scorsa nella splendida cittadina di siracusa...essendoci già stata una decina di anni fa, volevo condividere questa esperienza con mio marito, ricordavo la cosa in maniera positiva: vasche curate, animali delicati in contesti consoni, cavallucci marini, biotopi discretamente ricostruiti...
ad oggi posso definirlo con un solo termine: lager...-04
pesci enormi che si girano a malapena nella loro vasca, boccheggianti sul fondo, immobili, di mezzo lato...vi dico solo che mi sono vergognata ad appartenere al genere umano!
è vero che non mi intendo tantissimo di marino tropicale, ma seguo le discussioni e mi piace vedere le foto della sezione marino qui su AP: non sono nemmeno lontanamente somiglianti alle vasche che ho visto...posto qualche foto, sembrerebbero mica male, fuori contesto, ma vi assicuro che anche mio marito (cultura acquariofila prossima allo 0) è rimasto sconcertato.

pesci che sono soliti sbocconcellare coralli, cercavano inutilmente di farlo con le rocce nude, rovinandosi la placca corneale (nn so di preciso come si chiama) che hanno in bocca

, una murena così grossa che non ne avevo mai viste, immobile mezza dentro un'anforetta che non la conteneva, gli occhi opachi, in una vasca vuota di qualsiasi cosa, se non qualche nuda roccetta

il
biotopo amazzonico conteneva scalari,
rasbore e
pesci australiani!
so che prima era pubblica, la gestione, ora mi è stato detto, all'ingresso della stessa, che la gestione è privata, ma non mi hanno saputo -o voluto- dire il nome della società...
non si può fare niente? questo tipo di denuncia a chi si dovrebbe sporgere? che pena, quelle splendide creature, che rabbia per la nostra cattiveria!
pensavo a voi, a cesena, a far acquariofilia consapevole, e io piangevo per quello che definiscono
acquarium