Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è il rubinetto a destra di quello normale, lo abbiamo messo perché l'acqua del nostro rubinetto non viene dall'acquedotto di roma e non è del tutto potabile...
sotto il lavandino è così
credo non sia proprio acqua d'osmosi ma acqua tagliata.
qualcuno lo conosce o lo usa ? mi servono informazioni sui valori...
non fa altro che purificare l'acqua del rubinetto per renderla potabile. Potresti utilizzarla come acqua x i cambi se ha i valori adatti. Devi fargli i test però.
Qualche tempo fa sono riuscito a dare un occhiata con attenzione ad uno di questi impianti, la differenza sostanziale rispetto agli impianti acquaristici, a parte l'accumulatore e la lampada uv, era data un tubo con un rubinetto che partiva dall'uscita del filtro a carboni e andava sul uscita del acqua osmotica, e con il rubinetto permetteva la regolazione della rimineralizzazione.
Quindi dovresti controllare i valori del acqua, per vedere se sono compatibili con le tue necessita, comunque non avrai acqua osmotica, se non chiudendo il rubinetto per la rimineralizzazione.
quali test devo comprare? siccome costano molto vorrei prendere in minimo indispensabile,
e quali mi servirebbero in caso dovessi modificare ph o durezza?
GH e KH (cmq per l'acquario ti serve anche pH, NO2, NO3 e PO4) e volendo il conduttivimetro che con quello saresti sicuro se l'acqua è veramente buona o meno
Anch'io ho una cosa del genere a casa, ed è un'impianto d'osmosi però i filtri sono molto vecchi e per cambiarli tutti (visto che sono di più rispotto agli impianti per acquari) spenderei una bella cifra e quindi non li cambio perchè quell'acqua non la bevo neanche più ormai.
Il mio non ha lampade uv all'interno ma solo una manopola per regolare la velocità di flusso dell'acqua e quindi anche i valori dell'acqua di uscita (che esce veramente piano), per fare la prova apri il box blu (ci saranno solo un pò di viti se è come il mio) e vedrai che all'interno ci sono i filtri d'osmosi....forse.