Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2011, 22:37   #1
markxx24
Batterio

Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
EMERGENZA! Discus sul fondo

ciao a tutti e grazie in anticipo!
L'acquario ha 2 anni e mezzo ormai...
EMERGENZA! Discus sul fondo

Ciao a tutti, ragazzi sono in codice rosso!!
Ecco le foto subito!

Non capisco fino a stamattina tutto ok, sono mancato 2 giorni(me lo ha riferito mio padre dei fatti!), e oggi pomeriggio lo ha trovato sul fondo.
Non presenta segni di alcun tipo, esterni, di malattia, ha sempre magiato di appetito.
Mio padre lo ha fatto mangiare a pranzo(ho un altro come lui, corydoras botia ecc..) e dopo nel pomeriggio quando e' tornato era cosi che rantolava nel fondo, lo ha messo lui in questa posizione, non riescie a spostarsi.

ne ho un'altro che ha in genere sempre una branchia chiusa prima destra e poi sinistra, alternandole nelle settimane mangia pochino ma sta sempre bene xo'.
Sto facendo dei trattamenti contro flagellanti interni etc.. con questo medicinale naturale: Microbe lift Herbtana(
contro Puntini bianchi (Ictioftiriasi)
* Costia
* Trematodi (branchie e pelle)
* Trichodina
* Chilodonella
* Oodinium ).
Ho sempre vitaminizzato l'acqua con il discus elixir della prodac.

Valori chimici, perfetti, No3 entro i 15mg/l.
Cambia d'acqua 40 litri su 180 fatto oggi.
le foto non sono eccezzionale causa fatte col telefono x la fretta!

penso che sia o la vescica natatoria oppure un blocco intestinale(mio padre ha spezzato delle pasticche per i botia sia quelle morbide che quelle secce per un tipo di ancistrus non vorrei che ne avesse ingoiata una e fosse rimasta intrappolata...
Respira con entrabe le branchie!!
------
questo e' successo domenica pomeriggio, io sono tornato la sera ed ho alzato la temperatura a 33 gradi, stamattina il pesce stava in piedi da solo...boccheggiava velocemente e veniva allontanato dall'altro discus....
oggi pomeriggio boccheggiava un po piu lentamente, e ho notato la pinna caudale leggermente corrosa in basso...
markxx24 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2011, 23:55   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Gli altri valori come sono? Io abbasserei la temperatura a 28-29
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 00:23   #3
markxx24
Batterio

Feedback 0/0%

perfetti, infatti ho postato solo i nitrati per precisione.
la temp mi ha detto anche il negoziante di fiducia di lasciarla almeno un paio di giorni, cmq oggi era arrivata a 35 ed ho abbassato ora siamo intorno ai 32
Vecchio 06-09-2011, 08:08   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Allora segui i consigli del negoziante che da quel che ho capito ha più presente la situazione conoscendo i pesci, i valori dell'acqua, il cliente ecc.... inutile fare un miscuglio di consigli anche perché i trattamenti il 90% delle volte se iniziati vanno portati a termine.
Vecchio 06-09-2011, 13:27   #5
markxx24
Batterio

Feedback 0/0%

si infatti, anche perche' se non avessi un po di esperienza sarei impazzito, ho esposto il mio problema a 3 forum e tutti e 3 mi hanno dato risposte completamente OPPOSTE!

Cmq oggi sembra star meglio, pero' viene cacciato da quell'altro spesso...sintomo che qualcosa ha di sicuro, prima del bactrim provo a fare un po di sverminamento intestinale per entrambi che male non fa.
Vecchio 06-09-2011, 14:12   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Per forza di cose... già è difficile capire a distanza i problemi... poi se i dati su cui lavorare sono pochi o inesistenti direi che è quasi impossibile e si tende a sparare... per cui credo sia meglio che ti affidi al negoziante o a chi ha la possibilità di avere un quadro completo della situazione. Sono solo incuriosito... ma in 180 litri quanti discus ci sono? E' un Rio 180?
Vecchio 06-09-2011, 16:07   #7
markxx24
Batterio

Feedback 0/0%

no e' un aquatlantis 180l, in realta' il volume d'aqua reale e' un pochino meno...
ne ho 2 di dischetti, piu 2 botia una specie dii ancistrus etc..
nel frattempo ho notato sull'altro un buchino sopra le narici, fortuna che stasera inizio con il flagyl....
Vecchio 06-09-2011, 16:27   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Secondo me i buchi sono nella norma, non ho ben capito perché li tratti contro i flagellati... Ma per quanto tempo è rimasto sdraiato il pesce? Probabilmente sarà stressato dal dominate essendo solo due in vasca.
Vecchio 06-09-2011, 18:06   #9
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Città: Forlì
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da markxx24 Visualizza il messaggio
no e' un aquatlantis 180l, in realta' il volume d'aqua reale e' un pochino meno...
ne ho 2 di dischetti, piu 2 botia una specie dii ancistrus etc..
nel frattempo ho notato sull'altro un buchino sopra le narici, fortuna che stasera inizio con il flagyl....
dove l'hai trovato il flagyl??? dalle mie parti è scomparso da un anno e mezzo comunque anche se sei al limite appena finito il ciclo del trattamento che farai(anch'io comunque non ho capito perchè metti il metronidazolo) metti altri due discus per formare un gruppetto...i botia, penso che tu ti riferisca al Chromobotia macracanthuns, son pesci molto frenetici non sono il massimo per i discus....e neanche per il tuo acquario perchè diventano molto grandi e vorrebbero acquari da almeno 500l....io in quell'acquario terrei 4 discus, un gruppetto di caracidi(neon o cardinali) e 5-6 corydoras....
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 18:27   #10
luca ciani
Guppy

L'avatar di luca ciani

Città: Forlì
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

da quanto hai i discus potrebbe essere o un problema alla vescica natatoria o stress anche se penso sia più stress....
------------------------------------------------------------------------
da quanto hai i discus??? potrebbe essere o un problema alla vescica natatoria o stress anche se penso che sia più probabile che si tratti di stress perchè 1 la compagnia dei botia può infastidire il discus 2 perchè sono solo 2 i discus e il dominante ha solo 1 target e quindi concentra le botte solo sul dominato....
Perché la Juventus, dopo già un secolo di storia, è diventata una leggenda. Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all'estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo

Ultima modifica di luca ciani; 06-09-2011 alle ore 18:31. Motivo: Unione post automatica
luca ciani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , emergenza , fondo