![]() |
EMERGENZA! Discus sul fondo
ciao a tutti e grazie in anticipo!
L'acquario ha 2 anni e mezzo ormai... EMERGENZA! Discus sul fondo Ciao a tutti, ragazzi sono in codice rosso!! Ecco le foto subito! http://img690.imageshack.us/img690/1...2011358.th.jpg http://img696.imageshack.us/img696/5...2011357.th.jpg Non capisco fino a stamattina tutto ok, sono mancato 2 giorni(me lo ha riferito mio padre dei fatti!), e oggi pomeriggio lo ha trovato sul fondo. Non presenta segni di alcun tipo, esterni, di malattia, ha sempre magiato di appetito. Mio padre lo ha fatto mangiare a pranzo(ho un altro come lui, corydoras botia ecc..) e dopo nel pomeriggio quando e' tornato era cosi che rantolava nel fondo, lo ha messo lui in questa posizione, non riescie a spostarsi. ne ho un'altro che ha in genere sempre una branchia chiusa prima destra e poi sinistra, alternandole nelle settimane mangia pochino ma sta sempre bene xo'. Sto facendo dei trattamenti contro flagellanti interni etc.. con questo medicinale naturale: Microbe lift Herbtana( contro Puntini bianchi (Ictioftiriasi) * Costia * Trematodi (branchie e pelle) * Trichodina * Chilodonella * Oodinium ). Ho sempre vitaminizzato l'acqua con il discus elixir della prodac. Valori chimici, perfetti, No3 entro i 15mg/l. Cambia d'acqua 40 litri su 180 fatto oggi. le foto non sono eccezzionale causa fatte col telefono x la fretta! penso che sia o la vescica natatoria oppure un blocco intestinale(mio padre ha spezzato delle pasticche per i botia sia quelle morbide che quelle secce per un tipo di ancistrus non vorrei che ne avesse ingoiata una e fosse rimasta intrappolata... Respira con entrabe le branchie!! ------ questo e' successo domenica pomeriggio, io sono tornato la sera ed ho alzato la temperatura a 33-34 gradi, stamattina il pesce stava in piedi da solo...boccheggiava velocemente e veniva allontanato dall'altro discus.... oggi pomeriggio boccheggiava un po piu lentamente, e ho notato la pinna caudale leggermente corrosa in basso... |
Gli altri valori come sono? Io abbasserei la temperatura a 28-29
|
perfetti, infatti ho postato solo i nitrati per precisione.
la temp mi ha detto anche il negoziante di fiducia di lasciarla almeno un paio di giorni, cmq oggi era arrivata a 35 ed ho abbassato ora siamo intorno ai 32 |
Allora segui i consigli del negoziante che da quel che ho capito ha più presente la situazione conoscendo i pesci, i valori dell'acqua, il cliente ecc.... inutile fare un miscuglio di consigli anche perché i trattamenti il 90% delle volte se iniziati vanno portati a termine.
|
si infatti, anche perche' se non avessi un po di esperienza sarei impazzito, ho esposto il mio problema a 3 forum e tutti e 3 mi hanno dato risposte completamente OPPOSTE!
Cmq oggi sembra star meglio, pero' viene cacciato da quell'altro spesso...sintomo che qualcosa ha di sicuro, prima del bactrim provo a fare un po di sverminamento intestinale per entrambi che male non fa. |
Per forza di cose... già è difficile capire a distanza i problemi... poi se i dati su cui lavorare sono pochi o inesistenti direi che è quasi impossibile e si tende a sparare... per cui credo sia meglio che ti affidi al negoziante o a chi ha la possibilità di avere un quadro completo della situazione. Sono solo incuriosito... ma in 180 litri quanti discus ci sono? E' un Rio 180?
|
no e' un aquatlantis 180l, in realta' il volume d'aqua reale e' un pochino meno...
ne ho 2 di dischetti, piu 2 botia una specie dii ancistrus etc.. nel frattempo ho notato sull'altro un buchino sopra le narici, fortuna che stasera inizio con il flagyl.... |
Secondo me i buchi sono nella norma, non ho ben capito perché li tratti contro i flagellati... Ma per quanto tempo è rimasto sdraiato il pesce? Probabilmente sarà stressato dal dominate essendo solo due in vasca.
|
Quote:
|
da quanto hai i discus potrebbe essere o un problema alla vescica natatoria o stress anche se penso sia più stress....
------------------------------------------------------------------------ da quanto hai i discus??? potrebbe essere o un problema alla vescica natatoria o stress anche se penso che sia più probabile che si tratti di stress perchè 1 la compagnia dei botia può infastidire il discus 2 perchè sono solo 2 i discus e il dominante ha solo 1 target e quindi concentra le botte solo sul dominato.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |