Contentissimo che sia segnale che la vasca gira bene!!
Ora penso di completare la tecnica (sto aspettando la vasca 80x40x50 che ho ordinato per allestire il refugium; il kalkwasser Deltec TM500 e una terza Turbelle Stream 6105 che si aggiungerà alle due Nanostream 6055 che già ho e che mi sembrano davvero ottime) e di lasciare che la maturazione si completi almeno fino a meta ottobre.
Dopo pensavo di seguire, con calma (una decina di giorni ogni step) questa sequenza:
- inserire un anemome così sceglie dove piazzarsi prima che io inserisca gli altri coralli (mi piace l'idea della simbiosi con gli Amphiprion Ocellaris, più che altro ... piace alle mie figlie...);
- contemporaneamente inserire macroalghe in refugium;
- inserire altri molli in vasca principale;
- cominciare ad inserire qualche pesce (con Zebrasoma Flavensces primo fra tutti e Leucosternon Acanthurus che mi piace troppo) in vasca principale;
- proseguire con inserimento uno per volta di LPS in vasca principale;
- se poi prendo confidenza ... vado, sempre con grande calma, con qualche SPS (previa aggiunta di reattore calcio);
- nel refugium (ci saranno rocce vive, DSB 15cm aragonite e macroalghe) vorrei provare ad inserire qualche cavalluccio marino o pesce palla piccolo (mi sfugge il nome).
- aprire topic per sapere come alimentare ed integrare al meglio per far stare bene tutta questa gente!!..
Che ne dite?
Vedremo... Pensate che a me da emozione già così!! (solo con le rocce, una Xenia blu pumping, una Sinularia, una caulestrea ed un pagliaccio provenienti dal nano che ho smantellato...)