Anche io come molti vorrei cimentarmi nella costruzione di una plafoniera led...
perché? E' il futuro! consuma e fa evaporare meno! Quindi fa risparmiare nel tempo, acqua, corrente e quindi soldi!!! anche se ha una spesa iniziale non bassissima!
Partendo dal fatto che sono un tantino "ignorante" in elettronica ho ingaggiato mio fratello elettricista per le parti più complicate... a me la parte dei pagamenti
partiamo con le specifiche... Ho una vasca da 300lt lordi 120x50x50 dove vorrei poter allevare di tutto, con tranquillità senza essere limitato. è possibile ?
Pensavo a queste dimensioni 110x40 con un totale di 44 led da 3w (satisled)
Come dissipazione pensavo di fissare i led su un dissipatore 110x40 acquistandolo da gorini che per mia fortuna non è neanche tanto distante da me... così posso parlarci di persona.
Quantitativo Led:
33 -
3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM (cool white 10000k) 4620 lumen circa
11 -
3W High Power Royal Blue LED for Reef lighting 450-455-460nm cosa scelgo tra le 2 opzioni ? 450-455 o 455-460 ? 4950/5005 Lumen circa
4 - led lunari
Come gusti di gradazione luce preferirei averne una più tendente al freddo quindi dovrei prendere solo led da 10000 k? o meglio mischiarli con qualcuno un po più caldo ?
disposizione dei led sulla plafo:
O O O O O O O O O O O
O O
O O
O O
O O
O O
O
O
O O
O O
O O
O O
O O
O O O O O O O O O O O
Alimentazione:
4 -
Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (7#12)*3W Driver
1 - alimentatore da pc già modificato che andrà ad alimentare eventuali ventole, led lunari, termostati.
4+1 per poter simulare alba e tramonto
per "l'inscatolamento" 4 C in alluminio come cornice del tutto con il lato led coperto da una lastra di plexiglas e nel lato superiore una lastra in alluminio con eventuali ventole.
Mi basteranno i led o dovrò aumentarne il numero?
Ho dimenticato qualcosa ?
Passo la parola a voi più esperti di me...Speriamo di fare un buon lavoro finale per la gioia dei coralli :-D