![]() |
Costruzione e pogettazione plafoniera LED
Anche io come molti vorrei cimentarmi nella costruzione di una plafoniera led...
perché? E' il futuro! consuma e fa evaporare meno! Quindi fa risparmiare nel tempo, acqua, corrente e quindi soldi!!! anche se ha una spesa iniziale non bassissima! Partendo dal fatto che sono un tantino "ignorante" in elettronica ho ingaggiato mio fratello elettricista per le parti più complicate... a me la parte dei pagamenti partiamo con le specifiche... Ho una vasca da 300lt lordi 120x50x50 dove vorrei poter allevare di tutto, con tranquillità senza essere limitato. è possibile ? Pensavo a queste dimensioni 110x40 con un totale di 44 led da 3w (satisled) Come dissipazione pensavo di fissare i led su un dissipatore 110x40 acquistandolo da gorini che per mia fortuna non è neanche tanto distante da me... così posso parlarci di persona. Quantitativo Led: 33 - 3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM (cool white 10000k) 4620 lumen circa 11 - 3W High Power Royal Blue LED for Reef lighting 450-455-460nm cosa scelgo tra le 2 opzioni ? 450-455 o 455-460 ? 4950/5005 Lumen circa 4 - led lunari Come gusti di gradazione luce preferirei averne una più tendente al freddo quindi dovrei prendere solo led da 10000 k? o meglio mischiarli con qualcuno un po più caldo ? disposizione dei led sulla plafo: O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O O Alimentazione: 4 - Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (7#12)*3W Driver 1 - alimentatore da pc già modificato che andrà ad alimentare eventuali ventole, led lunari, termostati. 4+1 per poter simulare alba e tramonto per "l'inscatolamento" 4 C in alluminio come cornice del tutto con il lato led coperto da una lastra di plexiglas e nel lato superiore una lastra in alluminio con eventuali ventole. Mi basteranno i led o dovrò aumentarne il numero? Ho dimenticato qualcosa ? Passo la parola a voi più esperti di me...Speriamo di fare un buon lavoro finale per la gioia dei coralli :-D |
UP
Lollo cosa ne pensi ? |
qualcuno può aiutarmi #07
|
per una vasca come la tua l'equivalente in T5 sarebbe almeno intorno ai 300/350W la resa luminosa dei T5 si attesta intorno agli 80/90 lm/W, tu vorresti mettere 130w di potenza a fronte di una resa led intorno (a essere ottimisti) ai 60lm/w???
Controlla bene le specifiche e comincia a scegliere led che ti diano almeno 90 e più lumen a W e aumenta il numero dei led fino a portarti minimo ad una potenza di 250W. Altrimenti stai facendo una vasca per LPS... |
Quoto supercicci, non bisogna vedere i 3w o 10w... ma i Lm/w per calcorare il numero approssimativo dei led bisogna capire cosa si vuole allevare e la profondita' della vasca.
Come gia' detto il rendimento dei "cinesi" sta' intorno ai 60#70 Lm/w (grossomodo come un tubo t5, non c'e' un grande vantaggio a mio giudizio, un buon led cree parte da 100 Lm/w (XP-G) e arriva ai 150Lm/w (XM-L), a mio parere per risparmiare e avere una bella luce ci sono solo i 10w per ora ;-). Per la tua vasca con i 3w cinesi ce ne voglio almeno un 50 bianchi e una 20 royal per avere una luce decente (..210w teorici..) Saluti |
ok questo non lo sapevo... :-)
quindi per poter allevare sps quanti lumen dovrei avere in totale? mi aiutereste con la scelta e il numero please? :-)) |
Vai Con 20 led da 10w e la cuoci ;-) :-))
|
20 bianchi da 10w + quanti royalblu?
|
Quote:
P.S: la tua ragazza si è ripresa da Cesena 2011? #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl# |
quindi 26 led da 10W in totale....
consigli sulla gradazione dei led ? faccio tutto solo con i 10000 o ci metto anche qualcosa di più caldo? la morosa se ripresa :-)) ma penso che alla prox nn ci viene :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |