Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2011, 14:30   #1
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riparto da zero... mi aiutate? agg. foto a pag. 3

bene, dopo un disastro per quel che riguarda le filamentose che non sono riuscito a debellare, ho svuotato l'intera vasca ed ho sterilizzato con varechina tutto (vasca, filtro, tubi, riscaldatore, micronizzatore e chi piu' ne ha piu' ne metta)!

ora mi ritrovo a dover riallestire da zero il mio lido 120!

ho eliminato lo sfondo 3d (che mi dava problemi di alghe anche prima delle filamentose), quindi il litraggio netto sicuramente sale di almeno una decina di litri!

la mia idea di allestimento e' un iwagumi tipo questo.
quindi un po' di rocce, poche piante tutte basse (pensavo a eleocharis parvula, cryptocoryne parva, hemiantus callitricoides e/o glossostigma, anubias nana).

gli inquilini saranno dei poecilia wingei, con assieme dei pulitori!

mi piacerebbe l'idea (ma immagino sia di difficilissima manutenzione) di creare un vialetto in sabbia finissima bianca! il resto di sabbia sarebbe "a scaglie" tipo questa.

che fondo mi conviene usare? come allestirlo? le piante e' meglio acquistarle assieme al fondo e far partire l'acquario allestito gia' con le piante dentro o e' meglio farlo girare un primo periodo solo con l'arredamento (sassi)?

grazie per l'aiuto che mi darete!

Ultima modifica di il_gommista; 14-09-2011 alle ore 09:38.
il_gommista non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2011, 15:17   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
le piante mettile subito, i neon quanto hanno? a me le filamentose compaiono quando tardo a cambiare le lampade e nei punti dove c'è meno ricircolo d'acqua.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 15:42   #3
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la celere risposta!
i neon hanno 2 anni! sono 4 t5 24w da: 6000k/3100k/3000k/3000k tutti con riflettore!
le filamentose si erano impadronite della vasca, ed erano ovunque! sembrava zucchero filato in vasca!
il fattore scatenante e' stato comunque un mio errore (anzi due assieme)!
1- periodo in cui non sono riuscito a fare i cambi parziali d'acqua
2- quando mi sono "sbloccato" ed ho ripreso in mano l'acquario, ho fatto un massiccio taglio alle piante (tutte assieme) ed ho fertilizzato tutto in una volta! le piante non si sono piu' riprese, e sono comparse in massa le filamentose!
il_gommista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 15:56   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i neon hanno 2 anni!
il punto è proprio questo!!! restando accese dalle 8 alle 10 ore al giorno le lampade hanno una durata media di 8 - 9 mesi, passato questo periodo, anche se il nostro occhio non percepisce la differenza le piante non riescono più ad utilizzare la luce che mandano per compiere la fotosintesi clorofilliana, vanno in sofferenza e a beneficiarne sono le alghe.
Poi tu hai dato il colpo di grazia.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 16:13   #5
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita! un salasso allora! per un acquarietto come il mio si parla di 120/130 euro all'anno solo di neon! -28d#
vabbe' metto nel carrello anche 4 neon nuovi!

hai esperienza di "sentieri" fatti con sabbia diversa? pensavo di delimitarlo con dei pezzi di plexiglas siliconati al vetro di fondo, in modo che sia il fertilizzante che la sabbia siano divisi, cosi' da non far crescere piante nel "sentiero" e da tenere divisi i tipi diversi di sabbia!
che sia un'idea stupida?
il_gommista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 16:34   #6
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gommista!
Il primo consiglio che ti do anche io é quello di cambiare prontamente le T5! Concordo in pieno con il consiglio di Bettina! Per quello che riguarda l'allestimento, se la tua idea é quella di riprodurre un Iwagumi (purtroppo non riesco a vederlo nel tuo link), potresti procedere progettandoti un bel praticello di Glossostigma Elotinoiedes e Eleocharis Acicularis, studiando una bella composizione con qualche Seiryu Stone (classiche per questo genere di allestimenti, in genere una grossa principale al centro e due laterali più piccole). Per la preparazione del fondo puoi procedere utilizzando un buon fertilizzante granulare di base arricchito da una spolverata di Pomice e del carbone (io utilizzo anche dell'Akadama), il tutto ricoperto dalla sabbia da te scelta. Ti sconsiglierei di utilizzarne 2 tipologie per il problema della manutenzione e per lo stesso motivo sceglierei una sabbia scura più che chiara. Una volta preparato il layout di partenza con il fondo e le pietre, procedi bagnando con 6-7 cm di acqua, dopodiché puoi iniziare con la piantumazione! Ricordati che le piante necessitano di fertilizzazione regolare e oltre ad una buona illuminazione, anche un buon apporto di anidride carbonica (puoi trovare on-line delle soluzioni a buon prezzo, oppure procedi con il metodo naturale). Un gruppetto di Poecilia Wingei e qualche Otocinclus vanno benone! In bocca al lupo!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 17:18   #7
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie anche a te iwagu!
si, la mia idea era proprio quella delle 3 pietre (sono andato ieri a prenderne qualcuna dal piave qui vicino a casa, per vedere come stanno, anche se devo ancora fare la prova del viacal!)
come fertilizzazione e come co2 continuerei ad utilizzare quella che utilizzavo prima del pattrac, cioe' co2 con bombola usa e getta con micronizzatore, e fertilizzazione con protocollo dennerle, con aggiunta di ferro (iron), e no3 (se le piante lo richiedono)!

a mia moglie piaceva anche ricreare un alberello in lontananza con un legnetto e della riccia legata come chioma, ma non so se lo faro' o meno!

come valori dell'acqua i wingay (o i blackbar, vediamo al momento quello che trovo) vivono meglio con ph 7.5, kh 10 e gh 15 confermate?

convivono anche con i gamberetti (tipo red cherry) o che si facciano una mangiata di sushi gratuita?
il_gommista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 17:44   #8
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima dell'allestimento ti consiglio di mettere le pietre dentro una tinozza riempita d'acqua. Fai i test dell'acqua (pH, gH, nitriti, nitrati,...), lasci il tutto fermo 24 - 48 ore e ripeti (almeno noti subito se provocano uno sbalzo negativo dei valori). Non credo di aver capito bene circa l'aggiunta di NO3 per le piante.
Io comunque ti consiglio un allestimento più semplice possibile. Se proprio vuoi provare a creare un alberello potresti provare con una piccola radice (precedentemente trattata) e del muschio di Java. Personalmente eviterei perché un allestimento del genere e tutt'altro che semplice da mantenere.
Il Poecilia Wingei (il guppy nano) da quello che mi ricordo é abbastanza adattabile: un pH intorno a 7,5 gH sui 15 e Temperatura da 24 a 27 gradi vanno bene. Non credo proprio possano darti problemi con le Caridine. Inoltre io le consiglio sempre per allestimenti come questo, in quanto sono degli ottimi indicatori naturali dello stato dell'acqua.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 19:53   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per un acquarietto come il mio si parla di 120/130 euro all'anno solo di neon!
mi sembra una stima un po' esagerata: non devi per forza prendere quelli di marca acquaristica, vanno bene anche quelli di philips, sylvania, osram, da 8 - 10 euro, poi aumenterei un po' i gradi kelvin, utilizzando 6.500° e 4.500° che sono quelli più graditi alle piante.

http://www.aquariumline.com/catalog/...k-p-11112.html
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2011, 20:06   #10
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
se per quello i neon li trovi anche a 4 euro l'uno alla comet (se vuoi ne ho uno T5 24w 865 se domenica sei all'acquabeach te lo porto nuovo mai usato)

per lo stradello se proprio voi provare , io ho usato i fogli di pvc , lo vendono al metro al brico (almeno io l'ho trovato li) spessore 2 mm se non meno...lo pieghi come vuoi mi sembra ottimo per tenere separato i due fondi...penso che comunque si sporcherà abbastanza lo stesso in superficie...
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , riparto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15858 seconds with 14 queries