Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Problemi con ceratopteris thalictroides e hateranthera zosterifolia....
Salve a tutti, sono in possesso di un acquario rio 125 (monta 2 28watt una 9000 e l'altra 4500 k) avviato da circa 4 mesi....come substrato ho usato quello anubias e come fondo sabbia fine color ambra tipo rio amazzoni.....nella vasca sono presenti 3 echinodorus blehri, alcune cabomba caroliniana, 1 echinodorus grandiflorus e 3 al momento mi sfugge il nome, comunque sono molto comuni, hanno le foglie rossastre....comunque il problema è nelle 2 ceratopteris e nelle 2 zosterifolia.....la loro crescita è regolare ed esuberante come c'è da aspettarsi da painte del genere, il problema è che le nuove foglie, durano circa 3/4 giorni in piena salute, poi cominciano a scolorire e a marcire diventando marroni, non gialle.....ma la crescita complessiva è regolare....mi chiedevo a cosa poteva essere dovuto, le altre piante sono in salute, i valori della vasca solo kh 4, ph 6.6 fertilizzo con co2 e fertilizzante completo dennerle......le ore di luce al momento sono 6.....opinioni?....grazie....
Oggi al cambio d'acqua ho levato alcune foglie in quelle condizioni ma all'asciutto la mia fotocamera non permette di vedere bene lo scolorimento.....magari domani provo a farla direttamente alla pianta in acquario ma non so come verrà........non capisco il motivo......credevo una carenza di ferro o qualche altro elemento ma con il programma dennerle credo k sia tutto ok come sostanze disciolte.........l'unica cosa è la luce ma ho già sperimentato che se la porto a 7 ore cominciano a comparire alghe anche a causa della temperatura di circa 30 gradi....(colpa di questo caldo).....
Eccovi qua le foto di alcune foglie, nella prima si vede anche il confronto con una completamente sviluppata da 5/6 giorni......quella "scolorita invece ha 1/2 settimane....
ciao, capisco, è probabile nitrati e fosfati dato che l'acquario è stato fino ad ora solo con 3 ancistrus che alimentavo di tanto in tanto......ora ho inserito un branco di cardinali quindi alimentando ogni giorno i nitrati e fosfati dovrebbero aumentare di conseguenza giusto?.....o c'è forse bisogno di un integratore specifico di queste 2 sostanze?......ho escluso il potassio perchè mi sembra meno probabile e credo sia contenuto nell'A1 dennerle che do ogni giorno.....Grazie
ok, il giornaliero comunque è solo integrativo, ogni 2 settimane do anche un'altro fertilizzante, il V30......mi sapresti dire a titolo indicativo quanto dovrebbero essere i valori corretti di nitrati e fosfati?.....non li ho mai misurati finora, è il primo acquario che allestisco con così tante piante....grazie
PO4: 0,2-0,6 mg/litro
Ma nel tuo caso dovrebbero essere i nitrati dato che le felci li amano! Almeno 5 mg/l meglio 30 mg/l (ma poi son troppi per altre piante, 5-10 mg/l è un buon compromesso).
Ciao
ok ho misurato, allora PO4 0.25 mg/l .....mentre nitrati il test segna 0.... però è il test della sera che non è per nulla sensibile, gli intervalli sono 0 e 10 mg/l ......ma il colore è inequivocabile......mi consigli di aspettare per vedere se si alzano da se adesso che alimento quotidianamente?......