![]() |
Problemi con ceratopteris thalictroides e hateranthera zosterifolia....
Salve a tutti, sono in possesso di un acquario rio 125 (monta 2 28watt una 9000 e l'altra 4500 k) avviato da circa 4 mesi....come substrato ho usato quello anubias e come fondo sabbia fine color ambra tipo rio amazzoni.....nella vasca sono presenti 3 echinodorus blehri, alcune cabomba caroliniana, 1 echinodorus grandiflorus e 3 al momento mi sfugge il nome, comunque sono molto comuni, hanno le foglie rossastre....comunque il problema è nelle 2 ceratopteris e nelle 2 zosterifolia.....la loro crescita è regolare ed esuberante come c'è da aspettarsi da painte del genere, il problema è che le nuove foglie, durano circa 3/4 giorni in piena salute, poi cominciano a scolorire e a marcire diventando marroni, non gialle.....ma la crescita complessiva è regolare....mi chiedevo a cosa poteva essere dovuto, le altre piante sono in salute, i valori della vasca solo kh 4, ph 6.6 fertilizzo con co2 e fertilizzante completo dennerle......le ore di luce al momento sono 6.....opinioni?....grazie....
|
Avresti una fotografia? #24
|
Oggi al cambio d'acqua ho levato alcune foglie in quelle condizioni ma all'asciutto la mia fotocamera non permette di vedere bene lo scolorimento.....magari domani provo a farla direttamente alla pianta in acquario ma non so come verrà........non capisco il motivo......credevo una carenza di ferro o qualche altro elemento ma con il programma dennerle credo k sia tutto ok come sostanze disciolte.........l'unica cosa è la luce ma ho già sperimentato che se la porto a 7 ore cominciano a comparire alghe anche a causa della temperatura di circa 30 gradi....(colpa di questo caldo).....
|
Eccovi qua le foto di alcune foglie, nella prima si vede anche il confronto con una completamente sviluppata da 5/6 giorni......quella "scolorita invece ha 1/2 settimane....
http://s1.postimage.org/ra63lnic/IMG_0166.jpg http://s2.postimage.org/u7rxgv38/IMG_0169.jpg |
Carenza di nitrati, fosfati o potassio.
Ciao |
ciao, capisco, è probabile nitrati e fosfati dato che l'acquario è stato fino ad ora solo con 3 ancistrus che alimentavo di tanto in tanto......ora ho inserito un branco di cardinali quindi alimentando ogni giorno i nitrati e fosfati dovrebbero aumentare di conseguenza giusto?.....o c'è forse bisogno di un integratore specifico di queste 2 sostanze?......ho escluso il potassio perchè mi sembra meno probabile e credo sia contenuto nell'A1 dennerle che do ogni giorno.....Grazie
|
Nei fertilizzanti giornalieri di solito è contenuto troppo poco potassio, quanto a NO3 e PO4 basta misurarli.
Ciao |
ok, il giornaliero comunque è solo integrativo, ogni 2 settimane do anche un'altro fertilizzante, il V30......mi sapresti dire a titolo indicativo quanto dovrebbero essere i valori corretti di nitrati e fosfati?.....non li ho mai misurati finora, è il primo acquario che allestisco con così tante piante....grazie
|
PO4: 0,2-0,6 mg/litro
Ma nel tuo caso dovrebbero essere i nitrati dato che le felci li amano! Almeno 5 mg/l meglio 30 mg/l (ma poi son troppi per altre piante, 5-10 mg/l è un buon compromesso). Ciao |
ok ho misurato, allora PO4 0.25 mg/l .....mentre nitrati il test segna 0.... però è il test della sera che non è per nulla sensibile, gli intervalli sono 0 e 10 mg/l #24 ......ma il colore è inequivocabile......mi consigli di aspettare per vedere se si alzano da se adesso che alimento quotidianamente?......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |