Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2011, 13:31   #1
zio tonino
Pesce rosso

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestire il 100 lt senza errori

buona giorno a tutti ...

vorrei qualche dritta, ............ più di qualche, a dire il vero
... per riallestire il mio acquario da 110 lt

l'acquario è un askoll ambiente 80x35x40 aperto; l'illuminazione è affidata a 4 neon T5 24W (2x 6500K, 2x 4000K), montati a coppie su 2 plafoniere; l'accensione dei neon è comandata singolarmente.

come tecnica: filtro askoll 200, che vorrei cambiare con un jbl e901, ph-metro e reattore co2.
Utilizzavo prodotti della linea seachem per fertilizzare.

L'acquario è sito nel salone, l'ambiente è di per sè già ben illuminato (no luce diretta sull'acquario).

come dicevo qualche riga più su, dovrei riallestirlo perchè è totalmente infestato da bba.. ... e la puzza non la si regge più!!

L'idea di massima per il nuovo allestimento è quella di realizzare un acquario con 4/5 tipoligie di piante con cory e cardinali!

Come fondo avevo alcune soluzioni per la testa ... ma i dubbi mi assalgono! Avevo pensato alle flourite per poi ricoprirla con un quarzo fine (so che molti storceranno il naso! ma è l'unico modo per mettere anche i cory!) Voi cosa che ne pensate?

L'alternativa sarebbe creare (e ed è quasi un tarlo) una soluzione come in questo articolo: http://www.aquagarden.it/plantart/12_tropical.asp, ovvero due zone: una solo flourite e una quarzo fine per i cory!
Si può fare secondo voi? Regge la separazione o alla lunga si mischiano? di quale manutenzione necessita? Guardando l'evoluzione della vasca nel tempo sembrerebbe che si può fare ... ma come si fa a tenerli sempre separati e a evitare che si mischino!? :) )

Tornando a noi... l'altra, la terza e ultima pensata, è l'amazonia, che ho già nell'acquario piccolo con le CRS....... ma non è indicata per i cory (almeno da indicazioni ada)! anche se l'effetto che crea è molto natuale!

Inoltre mi occorerebbe qualche consiglio sulle piante: sempre in linea di massima di piacerebbe inserire un bel praticello di calli con delle staurogine repens e dei muschi... il resto però è tutto "nell'indecisione"! mi sono sempre piaciute le rosse ma .... ho creato solo bba perchè ho sempre sbagliato a inserire e potare le piante! :(

mi rimetto ai vostri consigli.. sperando di trovare qualcuno che mi possa / voglia aiutare ad allestire e gestire questa vasca come si deve! non vorrei rifarlo tra 6 mesi!

grazie in anticipo

piccolo edit: oggi ho visto la terra black elos... è mooolto bella e sembra andare bene anche per i cory!! che ne dite? peccato il costo ...

Antonio

Vecchio 24-08-2011, 14:25   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me cory e calli non vanno molto d'accordo ... almeno fino a quando la calli non è ben saldata al fondo

Le BBA (che allevo con successo ) che io sappia non puzzano sei certo che la puzza non sia altro ?

Le separazioni possono mischiarci, motivo in più per evitare i cory, dipende molto anche da cosa sei costretto a fare in vasca, quindi dal tipo di piante e da come le poti.

Se ti piace quella vasca copiala e basta ... hai tutto scritto o no ?

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 14:58   #3
zio tonino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

a me piace il corridoio, ma 1. la mia vasca è più piccola, 2. non sono riuscito a chiedere all'autore quale "manutezione" occorra!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Le BBA (che allevo con successo ) che io sappia non puzzano sei certo che la puzza non sia altro ?
l'acqua puzza... e penso siano le alghe! penso...

pensa che non si riesce a tenere la finestra chiusa! ecco perchè voglio rifarlo! ma non vorrei, al mio solito, buttare soldi...

Ultima modifica di zio tonino; 24-08-2011 alle ore 15:03. Motivo: Unione post automatica
zio tonino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 15:09   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Per me c'è dell'altro che puzza ... il primo indiziato è il filtro (se è interno) ... poi i cianobatteri (se ci sono) ... poi una probabile carenza di ossigeno in vasca

Vecchio 24-08-2011, 15:11   #5
zio tonino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il filtro è un askoll 200... che presto, speriamo, sostuirò con il jbl e901;

cianobatteri... non credo... mai visti.
Vecchio 24-08-2011, 15:15   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Piante galleggianti che marciscono ?

Mangime che resta a galla ?
Vecchio 24-08-2011, 15:22   #7
zio tonino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

no niente piante o mangime in superficie! i guppy lo spazzavano via in un niente!

forse.. e dico forse... era l'infestazione di guppy! avevo circa 50 guppy fino a ieri!
finalmente sono riuscito a trovar loro una degna sistemazione... e adesso sono pronto al restayling!

oltra alla black sand, hai esperienze con elos o ada?
sarei curioso di sapere come mai due terre così simili come elos black terra e ada amazonia rispettivamente consigliano e sconsigliano il loro fondo per i corydoras! sembrano così simili!

Tag
100 , allestire , errori