Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
acquario avviato da 9 giorni e già pesci morti e piante mal messe
help..sono appna tornato a casa e ho trovato morti 5rasbora e 3 neon,che avevo messi ieri..inoltre alcune foglie di alcune piante stanno ingiallendo e la ninphaea zenkeri gli steli di alcune foglie sono diventati trasparenti e si sono poi staccati..
cosa sta succedendo?
so di avere commess l errore di non aver aspettato la maturazione fino in fondo,ho bisogno di rimediare,per salvare le piante ed i pesciolini.
il mio terreno è l'oliver knott..
ditemi quello che devo fare,dai test ai fertilizzanti.
grazie
il negoziante me li ha misurati ma frs solo il ph ed era ok.
però le piante non stanno bene e penso si per il nutrimento,dei ragazzi mi hanno suggerito di fare i test di ph no2 ed no3 e poi mettere del ferro chelato e le pastiglie dannerelle..
il nego invece mi ha detto di mettere ferro liquido e il kent ma tipo tra circa 20 giorni..ma di questo passo non arrivo nemmeno a 3 giorni.
cosa devo fare?
Compra i test a reagente, per le piante è normale che nel primo periodo perdano le foglie ( devono ancora addattarsi )..
Togli i pesci se non vuoi ritrovarli tutti morti..
Ma lo sai che con il fondo di oliver knott per i primi venti giorni devi fare un cambio del 20% al giorno? avrai il kh a zero..
Inoltre sotto hai un fondo fertilizzato? Sennò è inutile ( lo stesso oliver knott lo dice ..)
no ho solo l oliver knott,mi ha detto il negoziante che bastava quello,inoltre del cambio giornaliero non sapevo nulla.
domani compro i test per ph-no2 e no3(spero solo questi),le pasticche e il ferro chelato o liquido
Riporta i pesci dal negoziante, dicendogli che li riprendi tra un mesetto..
Metti qualche pastiglia sotto le radici delle piante ( anubia non serve )..
Ah l'anubias non l'hai sotterrata vero?
Se puoi aumenta un po' il parco luci..sennò la cabomba non cresce fitta..