AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario avviato da 9 giorni e già pesci morti e piante mal messe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315397)

samuele88 31-07-2011 21:00

acquario avviato da 9 giorni e già pesci morti e piante mal messe

help..sono appna tornato a casa e ho trovato morti 5rasbora e 3 neon,che avevo messi ieri..inoltre alcune foglie di alcune piante stanno ingiallendo e la ninphaea zenkeri gli steli di alcune foglie sono diventati trasparenti e si sono poi staccati..
cosa sta succedendo?

so di avere commess l errore di non aver aspettato la maturazione fino in fondo,ho bisogno di rimediare,per salvare le piante ed i pesciolini.

il mio terreno è l'oliver knott..
ditemi quello che devo fare,dai test ai fertilizzanti.
grazie

omeroped 31-07-2011 21:06

la cosa migliore sarebbe togliere i pesci, fare la maturazione e misurare i valori...
a proposito hai misurato i valori della tua vasca?

samuele88 31-07-2011 21:10

il negoziante me li ha misurati ma frs solo il ph ed era ok.
però le piante non stanno bene e penso si per il nutrimento,dei ragazzi mi hanno suggerito di fare i test di ph no2 ed no3 e poi mettere del ferro chelato e le pastiglie dannerelle..
il nego invece mi ha detto di mettere ferro liquido e il kent ma tipo tra circa 20 giorni..ma di questo passo non arrivo nemmeno a 3 giorni.
cosa devo fare?

Brendan 31-07-2011 21:19

Compra i test a reagente, per le piante è normale che nel primo periodo perdano le foglie ( devono ancora addattarsi )..
Togli i pesci se non vuoi ritrovarli tutti morti..
Ma lo sai che con il fondo di oliver knott per i primi venti giorni devi fare un cambio del 20% al giorno? avrai il kh a zero..
Inoltre sotto hai un fondo fertilizzato? Sennò è inutile ( lo stesso oliver knott lo dice ..)

samuele88 31-07-2011 21:22

no ho solo l oliver knott,mi ha detto il negoziante che bastava quello,inoltre del cambio giornaliero non sapevo nulla.
domani compro i test per ph-no2 e no3(spero solo questi),le pasticche e il ferro chelato o liquido

Brendan 31-07-2011 21:25

Compra anche gh e kh ( con quelli capisci quando il fondo è stabile ).
Quanti watt/litro hai?
E che piante hai?

samuele88 31-07-2011 21:29

allora ho anubias-cabomba.ninphea-echinodorus-e qualche altra radicante
ho 2 neon 24w t4 per 95 litri netti.

se mi puoi scrivere cosa dev fare e quanto spenderei te ne sarei grato cosi cerco di salvare il tutto

Brendan 31-07-2011 21:34

Riporta i pesci dal negoziante, dicendogli che li riprendi tra un mesetto..
Metti qualche pastiglia sotto le radici delle piante ( anubia non serve )..
Ah l'anubias non l'hai sotterrata vero?
Se puoi aumenta un po' il parco luci..sennò la cabomba non cresce fitta..

samuele88 31-07-2011 21:36

le anubias non sono piantate..domani compro le pastiglie dennerelle e le cartine per i test

sem 57 31-07-2011 21:52

meglio i test a reagente delle cartine ....sono un po più precisi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.