ciao a tutti
a settembre spero di riuscire finalmente ad allestire la mia vasca marina, che sara 160*60*60. Sono molto indeciso se gestirla con dsb o berlinese.
E' da quasi un anno che sto aspettando che il mio nuovo appartamento sia finito ed ormai ci siamo, per cui in tutto questo tempo ho cercato di leggere qui sul forum il più possibile e di guardare le foto delle vostre vasche.
Se dovessi guardare solo il lato estetico il dsb mi piace di più, uno per la sabbia sul fondo e 2 per il maggior spazio libero in vasca. Da qui partono tutta una serie di dubbi, prima di fra tutti se il dsb è adatto ad essere gestito da un neofita come me, oppure il berlinese è meno rischioso.
Altro dubbio, sono le pompe di movimento da utilizzare. E' possibile utilizzare 2 tunze 6105 con il dsb? Ho visto e letto che tutti, o quasi, quelli che hanno vasche con dsb utilizzano le vortech, per il flusso piu delicato, ed io su queste ultime ho qualche dubbio, uno il costo elevato e due il rumore che molti denunciano (e la "moglie mi ammazza se sono rumorose). Nessuno ha provato le nuove Sicce?
Terzo dubbio, se gestisco con dsb, poi quante rocce dovro inserire per creare un bel impatto estetico in vasca e per creare le giuste terrazze per i coralli?
|