AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   dsb o berinese? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313987)

emerson77 21-07-2011 16:16

dsb o berinese?

ciao a tutti

a settembre spero di riuscire finalmente ad allestire la mia vasca marina, che sara 160*60*60. Sono molto indeciso se gestirla con dsb o berlinese.

E' da quasi un anno che sto aspettando che il mio nuovo appartamento sia finito ed ormai ci siamo, per cui in tutto questo tempo ho cercato di leggere qui sul forum il più possibile e di guardare le foto delle vostre vasche.

Se dovessi guardare solo il lato estetico il dsb mi piace di più, uno per la sabbia sul fondo e 2 per il maggior spazio libero in vasca. Da qui partono tutta una serie di dubbi, prima di fra tutti se il dsb è adatto ad essere gestito da un neofita come me, oppure il berlinese è meno rischioso.

Altro dubbio, sono le pompe di movimento da utilizzare. E' possibile utilizzare 2 tunze 6105 con il dsb? Ho visto e letto che tutti, o quasi, quelli che hanno vasche con dsb utilizzano le vortech, per il flusso piu delicato, ed io su queste ultime ho qualche dubbio, uno il costo elevato e due il rumore che molti denunciano (e la "moglie mi ammazza se sono rumorose). Nessuno ha provato le nuove Sicce?

Terzo dubbio, se gestisco con dsb, poi quante rocce dovro inserire per creare un bel impatto estetico in vasca e per creare le giuste terrazze per i coralli?

RUTHLESS86 21-07-2011 16:28

per una 160x60x60 due pompe di movimento sono pochine......anche due mp40 sono poche....ci vuole una terza a supporto!! se tua moglie non vuole ronzii vai tranquillamente di tunze........

Se vuoi una vasca piena di coralli sps a modi foresta amazzonica ti consiglio il berlinese........se vuoi una vasca con layout ordinato e pulito starei sul dsb..........!! Un po piu difficile da gestire e seguire il dsb.......

emerson77 21-07-2011 17:06

su cosa è più difficile gestire il dsb di preciso? il mantenere una fauna bentonica adeguata?

quindi come pompe dici di mettere 3 6105? Oppure magari 2 6105 sui lati corti e 2 piu piccole sui lati lunghi?

RUTHLESS86 21-07-2011 17:12

direi due sui lati corti e una in posizione strategica che saranno gli animali stessi a consigliartela!!!!

Il dsb e da seguire molto....da controllare spesso....... piu impegnativo....se si lascia andare a se stesso causa problemi non lievi!!

emerson77 21-07-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061029178)
direi due sui lati corti e una in posizione strategica che saranno gli animali stessi a consigliartela!!!!

Il dsb e da seguire molto....da controllare spesso....... piu impegnativo....se si lascia andare a se stesso causa problemi non lievi!!

quindi mi stai dicendo anche che il berlise "perdona" qualche errore in più?

RUTHLESS86 21-07-2011 17:18

decisamente si.........

dhave 22-07-2011 09:23

Sono un novello e la mia opinione pesa poco, però ti posso dire che già fare un BERLINESE PURO è difficle e richiede pazienza...perchè il vetro sul fondo con 4 sassi sopra chiede sabbia e pesci subito... continuare a spende capitali per solo "sassi" soccia.. e resistere è difficle. Io non ho resistito e mi sono fatto invece di 1 ben 4 mesi di maturazione.

Inoltre nei 4 mesi ho dovuto imparare a posizionare le rocce e orientare le pompe, mettendo e smettendo tutto molto spesso. Insomma, rimescoli tutto molto spesso prima di farci mano e occhio.

Un dbs l'avrei rivoltato sotto sopra in continuazione, rendendolo inutile. Solo per imparare a regolare le pompe di movimento l'avrei scavato fino al fondo a giorni alterni credo ^^.

fappio 22-07-2011 09:36

berlinese:-))

GROSTIK 22-07-2011 10:03

sicuramente se sei alle prime armi meglio un berlinese .... ;-)

emerson77 22-07-2011 10:17

grazie a tutti per le risposte:-)

e berlinese sia#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.