Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2011, 00:38   #1
antonybologna
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano comportamento Coridoras paleatus

Ciao
ho la femmina di coridoras paleatus che è da alcuni giorni che nuova verso la superficie, è una cosa normale o c'è qualcosa che non va??
Un paio di giorni fa è morta una femmina di guppy ma penso di vecchia, di solito quanto tempo vivono? l'avevo comprata a gennaio.
antonybologna non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2011, 01:43   #2
Chino
Guppy
 
L'avatar di Chino
 
Registrato: Jan 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'hai comprata a gennaio è difficile che sia morta di vecchiaia.. perchè vivono ben più di 6 mesi.. e i negozianti solitamente li vendono abbastanza giovani..
Per quanto riguarda i paleatus spiegati meglio.. Se salgono rapidamente in superficie e tornano su immediatamente è normale.. ogni tanto i cory hanno bispgno di una "boccata d'aria"..
Se invece stazionano sulla superficie e respirano affannosamente c'è qualche problema.. innanzi tutto posta i valori dell'acqua..
__________________
Forum Acquariofili SARDEGNA ---> http://sardacquari.forumfree.it/
Chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 02:41   #3
antonybologna
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani li posto i valori.
Fa spesso su e giu arriva in superficie e poi torna sul fondo e ogni tanto si fa nuotate a meta acquario, ora è sul fondo ferma.
Per la guppy non aveva nulla di strano il giorno prima era come al solito attiva nuotava tranquillamente, da morta l'unica cosa che ho notato è stata la cosa che era diventata trasparente.
antonybologna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 14:55   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per non saper nè leggere nè scrivere, in attesa di capire se c'è qualcosa che non va, attiva un aeratore in vasca. Se non lo hai compralo, potrà servire anche in futuro in condizioni di emergenza o di cure mediche.
Restiamo in attesa dei valori
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 15:16   #5
antonybologna
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aereatore c'è gia dentro l'ho messo bassissimo che fa qualche bollicina, avendo anche la co2 per le piante.

ecco i valori:
NO3 10mg
NO2 0mg
GH 14D
KH 10D
PH 7.6

P.S. il filtro ogni quanto andrebbe cambiata la lana filtrante e lavate le spugne o meglio non toccare nulla se nn ci sono valori strani?
Sapete se la c02 fatta in casa con la tecnica del gel puo dare qualche rischio ai pesci?
antonybologna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 16:51   #6
Chino
Guppy
 
L'avatar di Chino
 
Registrato: Jan 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso la CO2 in gel e non ho mai avuto problemi.. l'importante è che tutto funzioni bene e non ci sia del liquido che risale in tubicino e si riversa in vasca..
Per quanto riguarda i valori ti posso dire che apparentemente non c'è nulla che non va.. a parte il fatto che i cory paleatus prediligono un acqua leggermente acida e non troppo dura..
Il filtro io lo pulisco quando vedo che le spugne sono troppo sporche.. lo puoi pulire tranquillamente ma senza esagerare.. diciamo che puoi fare delle piccole manutenzioni 2 volte al mese ma senza lavare tutte le spugne insieme altrimenri rischi di eliminare tutti i batteri..
__________________
Forum Acquariofili SARDEGNA ---> http://sardacquari.forumfree.it/
Chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 17:29   #7
antonybologna
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu hai un ricetta con cui riesci a far durare la co2 per lunghi periodi io quella che ho provato dura di media 15gg usando una bottiglia da mezzo litro.
al momento come pulitori ho 1 cori paleatus e 1 cosi sterbai, 1 pekoltia, 1 ancistrus albino, come valori dell'acqua possono andare bene, oltre a d avere guppy e portaspada e 2 siamensis.
Il filtro da quando ho fatto l'acquario non l'ho mai pulito forse è meglio che gli cambio almeno la lana anche se non è totalmente nera.
Se ho capito bene la lana si butta via e si mette nuova invece le spugne quella blu e gialla se nn ricordo male vanno lavate con l'acqua che si toglie dell'acquario e rimesse dentro?
io di solito uso sempre dei guanti in plastica prima di mettere le mani dentro per sicurezza penso sia il modo migliore per evitare malattie.
è normale che l'acqua sia un po giallina essendoci dentro un tronco, puo essere quello?
L'acqua di solito puzza un po o rimane in odore se si annusa?
antonybologna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 18:42   #8
Chino
Guppy
 
L'avatar di Chino
 
Registrato: Jan 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da antonybologna Visualizza il messaggio
Tu hai un ricetta con cui riesci a far durare la co2 per lunghi periodi io quella che ho provato dura di media 15gg usando una bottiglia da mezzo litro.
al momento come pulitori ho 1 cori paleatus e 1 cosi sterbai, 1 pekoltia, 1 ancistrus albino, come valori dell'acqua possono andare bene, oltre a d avere guppy e portaspada e 2 siamensis.
Il filtro da quando ho fatto l'acquario non l'ho mai pulito forse è meglio che gli cambio almeno la lana anche se non è totalmente nera.
Se ho capito bene la lana si butta via e si mette nuova invece le spugne quella blu e gialla se nn ricordo male vanno lavate con l'acqua che si toglie dell'acquario e rimesse dentro?
io di solito uso sempre dei guanti in plastica prima di mettere le mani dentro per sicurezza penso sia il modo migliore per evitare malattie.
è normale che l'acqua sia un po giallina essendoci dentro un tronco, puo essere quello?
L'acqua di solito puzza un po o rimane in odore se si annusa?
Io non ho una ricetta presisa.. cerco in rete e metto in pratica quella che mi ispira di più.. in media la mia dura una ventina di giorni o poco più con una bottiglia da mezzo litro.. poi inizia ad essere discontinua e la cambio..

Hai parecchi pulitori.. che vasca hai?? da quanto è avviata?? i cory sono pesci da branco e devono essere inseriti in gruppi di almeno 4 o 5 esemplari e tutti della stessa razza.. se li inserisci di razze diverse non fanno gruppo..

Il filtro va pulito.. altrimenti rischi che si intasi e oltre a non lavorare più come si deve potresti bruciare la pompa.. Io lavo anche la lana di perlon.. buttarla via quando è sporca mi pare uno spreco.. la cambio solo quando non fa più il suo dovere al meglio.. le altre invece durano molto di più e con una lavata in aqua dell'acquario tornano praticamente come nuove.. ma ti ripeto, non lavarle tutte insieme o rischi di compreomettere il funzionamento del filtro..

L'acqua giallina potrebbe tranquillamente essere causata dalla presenza del tronco.. che tronco è?? se è torbiera o comunque comprato in negozio non c'è nessun pericolo, anzi.. a molti pesci piace e fa bene vivere in un acqua leggermente ambrata.. ma se non ti piace puoi far bollire il tronco una paio di volte e l'acuq adovrebbe tornare pià limpida..

L'acqua di solito ha un odore caratteristico.. ma non la definirei "puzza".. Se hai l'acquario avviato da molto e non hai mai pulito le spugne di certo non ti puoi aspettare un profumo di "fiori di campagna"!! :D
__________________
Forum Acquariofili SARDEGNA ---> http://sardacquari.forumfree.it/
Chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 21:14   #9
antonybologna
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a postarmi la ricetta cosi la valuto con quella che faccio io, ora sto facendo degli esperimenti per vedere se dura di piu o meno variando le quantita di zucchero e colla di pesce.
La vasca è di circa 100L, si so che i coridoras sono pesci da gruppo ma devo capire qunti ne posso mettere in una fasca cosi per non esagerare, logicamente aspetto settembre a comprarli visto che ora fa caldo nn conviene.
il tronco l'ho comprato in un negozio penso sia una radice.
Allora sabato oltre la solita aspirata settimanale del fondo gli lavo o cambio la lana e una spugna e poi tra 15gg l'altra cosi dovrebbe andare bene?
antonybologna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 21:26   #10
Chino
Guppy
 
L'avatar di Chino
 
Registrato: Jan 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si dovrebbe andare bene.. ora cerco la ricetta.. ma se vai nella sezione fai da te trovi di tutto sulla CO2 artigianale..
__________________
Forum Acquariofili SARDEGNA ---> http://sardacquari.forumfree.it/
Chino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , coridoras , paleatus , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13622 seconds with 14 queries