Quando ci provi, non ci riesci, quando lasci fare, viene tutto.
Ho sempre avuto difficoltà ad allevare artemie, pur seguendo le guide. Vista l'intenzione di riprodurre Kauderini e pagliaccetti, mi sono dato prima l'obbiettivo di imparare a riprodurre il vivo da dargli.
Ho provato con gli schiuditoi "a padella". Niente da fare... le schiuse erano piccole e lunghe... provato con acqua d'somosi salata, acqua del rubinetto, acqua della vasca. Risultati scarsi.
Sono quindi passato allo schiuditoio acquamedic 1000 e uova sgusciate. Risultati decisamente migliori, grandi schiuse in 24 ore, con acqua dell'acquario. Però... soppravivvevenza scarsa, nel giro di 2 settimane rimaneva giusto qualche esemplare (meno di dieci). Provato con vari alimenti, ma spesso ottenevo inquinamento e morte di tutta la covata in poche ore.
Preso da raptus d'ira, ho provato un sistema estremo: arrangiatevi stupidi corstacei!
- Ho preso una vasca per trasporto pesci.
- L'ho piazzata davanti al box.
- Due palettate di sabbia grossa avanzata da un vecchio allestimento.
- 15 litri d'acqua dalla vasca.
- Ho svuotato i rimasugli dell'acquamedic dove ormai non si muoveva più nulla.
- Per finire, un bel bicchiere colmo dallo skimmer (Tiè!).
- Rabbocco con acqua del rubinetto
- Niente areatori
- Sotto il sole dalle 17.00 in poi.
- Temperatura 30°c
- Niente alimenti.
Oggi, dopo 3 settimane... nugoli d'artemie ( o chi per loro, non so che siano). Pieno. Ma è possibile?
Corpo allungato nero, forma a goccia, zampette trasparenti lungo tutti i lati. Lunghezza circa 1mm.
Nel dettaglio:
Stasera provo ad aspirare con la pipetta un pò di bestie e faccio una foto migliore.
Sono artemie o qualcosa d'altro? Cè da fidarsi ad usarle come pappa?