![]() |
Allevamento cibo vivo modello "Arrangiati!"
Quando ci provi, non ci riesci, quando lasci fare, viene tutto.
Ho sempre avuto difficoltà ad allevare artemie, pur seguendo le guide. Vista l'intenzione di riprodurre Kauderini e pagliaccetti, mi sono dato prima l'obbiettivo di imparare a riprodurre il vivo da dargli. Ho provato con gli schiuditoi "a padella". Niente da fare... le schiuse erano piccole e lunghe... provato con acqua d'somosi salata, acqua del rubinetto, acqua della vasca. Risultati scarsi. Sono quindi passato allo schiuditoio acquamedic 1000 e uova sgusciate. Risultati decisamente migliori, grandi schiuse in 24 ore, con acqua dell'acquario. Però... soppravivvevenza scarsa, nel giro di 2 settimane rimaneva giusto qualche esemplare (meno di dieci). Provato con vari alimenti, ma spesso ottenevo inquinamento e morte di tutta la covata in poche ore. Preso da raptus d'ira, ho provato un sistema estremo: arrangiatevi stupidi corstacei! - Ho preso una vasca per trasporto pesci. - L'ho piazzata davanti al box. - Due palettate di sabbia grossa avanzata da un vecchio allestimento. - 15 litri d'acqua dalla vasca. - Ho svuotato i rimasugli dell'acquamedic dove ormai non si muoveva più nulla. - Per finire, un bel bicchiere colmo dallo skimmer (Tiè!). - Rabbocco con acqua del rubinetto - Niente areatori - Sotto il sole dalle 17.00 in poi. - Temperatura 30°c - Niente alimenti. http://img839.imageshack.us/img839/6515/img0129cb.jpg Oggi, dopo 3 settimane... nugoli d'artemie ( o chi per loro, non so che siano). Pieno. Ma è possibile? #23 Corpo allungato nero, forma a goccia, zampette trasparenti lungo tutti i lati. Lunghezza circa 1mm. http://img69.imageshack.us/img69/8241/img0132bk.jpg Nel dettaglio: http://img62.imageshack.us/img62/2655/artemie.jpg Stasera provo ad aspirare con la pipetta un pò di bestie e faccio una foto migliore. Sono artemie o qualcosa d'altro? Cè da fidarsi ad usarle come pappa? |
non riesco a trovarle, comunque pure io avevo messo un contenitore al sole e mi si erano addirittura riprodotte in grandi quantità... senza areatori etc.. etc...
in fondo se ci pensi bene vivono in pozze di marea che la temperatura, salinità e nutrienti sono sballatizssimi.... |
Proprio per questo ho fatto un tentativo. Solo che non pensavo desse questi risultati. Mi aspettavo le alghe ma non cosi tanti "animali".
Ho piuttosto notato che la superfice dell'acqua è piena di moschini, zanzare e foglie. Potrebbe essere che siano loro ad apportare la giusta alimentazione per batteri/alghe a loro volta consumati dai microroganismi? Oppure è una questione di volume d'acqua? |
beh a parte quello io credo che sia un piccolo ecosistema momentaneo... predatori ed alghe ... si auto alimenta per un po' di tempo, poi bisogna integrare con poco lievito....
|
Mi spieghi meglio la questione del lievito? Di fatto cosa integro con il lievito? Batteri?
Dopo quanto è collasata la tua vaschetta? |
diciamo che non e' collassata, ma diventando davvero tante bisogna inegrare lievito, ovvero piccoli batteri...
|
Per la "pesca" contavo di aspirare con pipetta e svuotare nel colino a maglia fine, oppure sifonare a mezz'acqua (sempre passandoattraverso il colino).
Tu come facevi? |
secondo me sono zanzare...
non è per dire eh.. ma ci sono degli articoletti piuttosto dettagliati in evidenza.. uno piuttosto lungo tratta anche le artemie. magari ti può aiutare #13 |
potrebbero anche essere larve di zanzara....??
io ho avuto grandi successi alimentandole con il phytoplex della kent,areatore e acqua dell'acquario... schiuditoio circolare della hobby,idem per le cisti. ------------------------------------------------------------------------ ho visto solo ora che anche samual sospettava delle zanzare.... |
Oggi ho beccato un esemplare grandicello. Direi che si tratta di artemia...
Hocercato foto della larva di zanzara ma non ne ho trovate molte, tranne a questo link: http://www.gruppoindaco.com/default_file/zanzare.htm Stasera pipetta e microscopio mi sa! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |