Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 11:56   #1
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
fondo manado con caridine

Salve volevo sapere se questo fondo è adatto ad un vasca che sara abitata anche da caridine...magari qualche esperienza diretta a riguardo....sapete se ci poss essere prob?
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2011, 16:24   #2
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho questo fondo da mesi ormai e nella vasca le caridine si divertono a setacciarlo in cerca di cibo,..io ti direi di andare tranquillo:)in un altro post ho parlato anche delle caratteristiche per i plantacquari che me lo ha fatto preferire alla flourite seachem^^
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 19:12   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In alcune recensioni ho letto che nel lungo periodo tende poi a sfaldarsi e, in alcuni casi, ad influenzare i valori dell'acqua (anche se nella descrizione del prodotto dicono che non interferisce in alcun modo sulla durezza carbonatica)... in ogni caso devo ancora capire se si tratta di un fondo in parte allofano o totalmente inerte...

Ti cito alcune considerazioni sul fondo:
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Io sono rimasto soddisfatto del Manado. L'ho usato sia nel salmastro che nell'acquascaping, precisamente in un cubo di 20 litri. Sopra c'è cresciuto di tutto, dall' Elatine, alla Calli, all'Utricularia, oltre alla Crypto e alla Saggittaria.
Polvere non ne fa (basta una sciacquata prima di metterlo in vasca), non compatta e non trattiene l'aria. Ed è un ottimo substrato di scambio tra radici e elementi nutritivi. L'unico difetto è che è molto leggero, quindi è difficile aspirare qualsiasi cosa sulla sua superficie (ma se ci sono piante non serve) e pesci irruenti e "grufolatori" lo stravolgono spesso e parecchio. Ed è difficile creare con questo substrato dislivelli notevoli e stabili.

Quote:
- troppo fine mio parere infatti trattiene a lungo l'aria all'interno e credo che se usato in spessori consistenti possa creare tossiche.
Non ho capito. Ti trattiene l'aria TRA i granuli o all'INTERNO dei granuli? A me comunque non ha fatto nessuna delle due cose e calcola che nel 20 litri ho fatto una collina di 12 cm di altezza (stabilizzata con rocce).
Originariamente inviata da botticella Visualizza il messaggio
allora eccomi a dare qualche risposta
ho allestito 2 vasche con madano
che dire ottimo prodotto, simile a una terra allofana ma gia maturata nel senso che non assorbe nulla di nulla, nelle 2 vasche allestite (miei clienti) sono stati usati 2 modi differenti nel creare il substrato
la prima solo manado e basta (crescita delle piante normale nella di che insomma)
la seconda invece utilizzato il metodo cavetto, fondo fertile proflora e manado (crescita delle piante impressionante molto veloce e in salute sopratutto crypto e echino)
allora conclusioni mie personali
pro
il manado è un buon fondo, naturale alla vista, con toni caldi, da un ottimo contrasto con le piante, molto soffice al tatto e leggero, quindi credo ottimo per tutte le piante che hanno un fitto apparato radicale, rende l'acqua molto cristallina (strano visto che test alla mano non assorbe nulla)
contro
molto leggero quindi i pesci grufolatori o i grandi pesci lo fanno un po svolazzare, difficile da aspirare per i motivi sopra citati e molto difficile mantenere pendii o fondi a scendere visto la leggerezza non tiene le posizione
questo è quanto secondo me serve per rendersi conto che
il prodotto è buono, certo che non va paragonato a ada o seachem ma va molto meglio della classica ghiaia o dell'usata akadama
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Quoto Botticella. Io lo uso nella mia vasca.
Acqua cristallina, permette un rapida crescita radicale ed è soffice Le mie piante sviluppano radici ad una velocità impressionante e alcune piante che prediligono fondo fertile (come echinodorus e subulata per dirne due) con sola fertilizzazione in colonna non hanno dato segni di sofferenza estrema, anzi, hanno dato una discreta crescita........crescita che poi è migliorata con l'integrazione del fondo ovviamente.

Alcuni dicono che trattiene i nutrienti in eccesso per rilasciarli alle piante, una piccola parte la cede alle radici (ma una piccola parte quindi non è da considerarsi un fondo puramente fertile) e l'altra la rilascia in colonna lentamente. Questa è la considerazione di altri acquariofili che la usano.
Questa sua funzione, cioè quella di trattenere i nutrienti (sarà forse per questo che rende l'acqua cristallina oltre ad altre proprietà di attrazione di ioni) l'ho riscontrata poco nella mia vasca. Penso perchè io ho un po sciacquato sotto acqua corrente il fondo prima di inserirlo in vasca perchè così era consigliato sulla busta.
Ma altri mi hanno detto che non si dovrebbe sciacquare perchè perderebbe questa proprietà. Infatti ho notato che nelle loro vasche la comparsa di alghe è stata minima (aiutata anche da una corretta gestione). Nella mia invece una piccola comparsa di alghe (per esempio sui vetri) c'è stata ma può essere imputabile a qualcos'altro, poco male ..niente di grave.
Come ho già detto in precedenza, al di là del sciacquare sotto acqua corrente il fondo, il suo contributo all'apparato radicale e al mantenimento di piante che preferiscono prettamente fertilizzazone nel fondo, l'ha dato.

Insomma tutto sommato direi che è davvero un buon fondo. E Jbl è una ditta seria e fornisce prodotti di qualità.

Qui una discussione inerente l'argomento: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=manado...

In ogni caso se lo usi in vasca... meglio evitare di inserire fondo fertile sotto al substrato...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 23:56   #4
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho potuto osservare, il miglior fondo per red /black bee tra quelli testati è risultato l’Ebi Gold, esso è molto stabile, ha un colore gradevole, un ottima superficie per la colonizzazione batterica ed soprattutto non rilascia alcuna sostanza nutritiva nelle fasi iniziali al contrario del più blasonato Shirakura (tra l’altro considerato di pessima fattura non solo da me ma anche dagli allevatori asiatici).

Sconsiglio vivamente JBL Manado, con il passare del tempo tende a far aumentare di molto il gH e soprattutto la conducibilità dell'acqua fino a raggiungere i 1000 ms e oltre, quello che ho osservato nella vasca in cui l’ho testato è stato confermato anche da altri appassionati, dunque non è propriamente adatto all'allevamento dei gamberetti.

la mia perplessità era scaturita in seguito a ciò
------------------------------------------------------------------------
http://www.shrimpsandmosses.com/inde...ti-test-marche riporto la fonte

Ultima modifica di MarioMas; 19-07-2011 alle ore 23:59. Motivo: Unione post automatica
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 15:14   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tabella mi sembra corretta e coerente... inoltre Sebastian Prati e Cristian Ghia sono due esperti in materia (faranno una conferenza anche all'ACQUA BEACH)... puoi fidarti delle loro recensioni...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 00:21   #6
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie della conferma ;)
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , fondo , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14896 seconds with 14 queries