![]() |
fondo manado con caridine
Salve volevo sapere se questo fondo è adatto ad un vasca che sara abitata anche da caridine...magari qualche esperienza diretta a riguardo....sapete se ci poss essere prob?
|
ho questo fondo da mesi ormai e nella vasca le caridine si divertono a setacciarlo in cerca di cibo,..io ti direi di andare tranquillo:)in un altro post ho parlato anche delle caratteristiche per i plantacquari che me lo ha fatto preferire alla flourite seachem^^
|
In alcune recensioni ho letto che nel lungo periodo tende poi a sfaldarsi e, in alcuni casi, ad influenzare i valori dell'acqua (anche se nella descrizione del prodotto dicono che non interferisce in alcun modo sulla durezza carbonatica)... in ogni caso devo ancora capire se si tratta di un fondo in parte allofano o totalmente inerte...
Ti cito alcune considerazioni sul fondo: Quote:
Quote:
Quote:
Qui una discussione inerente l'argomento: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=manado... In ogni caso se lo usi in vasca... meglio evitare di inserire fondo fertile sotto al substrato... :-)) |
Da quanto ho potuto osservare, il miglior fondo per red /black bee tra quelli testati è risultato l’Ebi Gold, esso è molto stabile, ha un colore gradevole, un ottima superficie per la colonizzazione batterica ed soprattutto non rilascia alcuna sostanza nutritiva nelle fasi iniziali al contrario del più blasonato Shirakura (tra l’altro considerato di pessima fattura non solo da me ma anche dagli allevatori asiatici).
Sconsiglio vivamente JBL Manado, con il passare del tempo tende a far aumentare di molto il gH e soprattutto la conducibilità dell'acqua fino a raggiungere i 1000 ms e oltre, quello che ho osservato nella vasca in cui l’ho testato è stato confermato anche da altri appassionati, dunque non è propriamente adatto all'allevamento dei gamberetti. la mia perplessità era scaturita in seguito a ciò ------------------------------------------------------------------------ http://www.shrimpsandmosses.com/inde...ti-test-marche riporto la fonte |
La tabella mi sembra corretta e coerente... inoltre Sebastian Prati e Cristian Ghia sono due esperti in materia (faranno una conferenza anche all'ACQUA BEACH)... puoi fidarti delle loro recensioni... ;-)
|
grazie della conferma ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |