Ciao a tutti,
è da un po' che seguo i vari forum ed ho trovato sempre nozioni e consigli molto interessanti,ho quindi deciso di iscrivermi per avere qualche dettaglio in piu' per la mia vasca:
premetto che è la mia seconda esperienza con il marino,la prima si è risolta con un disastro!!!
La colpa è assolutamente mia,infatti non mi sono documentato e non ho seguito le regole fondamentali ,risultato:svariati mila euro buttati!!!,nevrosi e stress!!!
Comunque ho buttato la brutta esperienza alle spalle ed ho ricominciato ,exnovo,i lavori...
ho una vasca autocostruita con misure 160x60x40 (circa 370lt netti)
ho tre pompe di movimento,2 koralia 4 ed una koralia tre poste sui due lati stretti e sul filtro che risulta essere posteriore rispetto al fronte vasca,ho circa 60kg di roccia viva che ho fatto riposare al buio per circa un mese ,il fondo è di 5 cm circa,dopo il periodo "dormiente ho graduatamente dato luce,la plafoniera è composta da 4 tubi t5 da 10.000 k e due tubi attinici.
con 5 ore di fotoperiodo,ho notato l'inchemento di calcaree rosse e rosa che pero' dopo circa un mese si sono fermate,premesso che gli ultimi valori misurati sono:kh 12 ,ca 440 ,densita' 1023, e temperatura 26°(sembrano soddisfacenti

...),integro anche con iodio ed elementi traccia .Chiedevo se non fosse il caso di aumentare il fotoperiodo per aiutare le alghe calcaree nella crescita??? e se si,mi sapete dire piu' o meno quanto ??
Grazie anticipate a tutti per l'aiuto
drago0101