Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
come (non) far funzionare il reattore di calcio ...ed ottenere finalmente la pace!
ho aspettato a scrivere per essere certo, ma ora, dopo tanti test e dopo che non sto più integrando da tempo apro questo post
con il mio reattore, un AqEng 170, caricato con ARM, fino a che lo regolavo secondo le indicazioni del manuale e quello che mi aveva detto il costruttore ero costretto ad integrare continuamente...
Invece le cose stanno che non si devono seguire i manuali alla lettera ma provare dei settaggi personalizzati... io ora ho trovato pace con un'uscita regolata a 3.5-4 Lt/h, molto più di quanto consigliato dal costruttore (ringrazio anche fappio che mi ha consigliato di aumentare la portata) con Ph =6.1 nel reattore, lasciando l'ARM... il risultato è che ho stabilizzato il Kh tra 8 e 9, il Ca intorno ai 430, ed ho smesso le integrazioni già da molto. L'unico consiglio è di controllare il Ph in vasca (a me rimane sopra 8 anche la notte), inoltre mettere lo scarico del reattore in una zona dove venga rimescolato subito ed ossigenato.
beh, spero che qualcuno in difficoltà come me possa trarre aiuto
esatto...è proprio così che si deve fare..lo predico da una vita
ma nessuno leggendo i manuali, ascoltando quello che ti dice il costruttore farebbe così ... uno poverino si mette lì, regola il ph a 6.4, si mette goccia a goccia a far uscire 1-1.5lt/h ...e la vasca non va...
ma nessuno leggendo i manuali, ascoltando quello che ti dice il costruttore farebbe così ... uno poverino si mette lì, regola il ph a 6.4, si mette goccia a goccia a far uscire 1-1.5lt/h ...e la vasca non va...
chi si sognerebbe di partire con 4lt/h ?
A parte che è stato detto un pò di volte,da chi ha provato l'ARM come me e altri per primi,ci siamo accorti che ci vuole un flusso abbondante e un ph basso....secondo me bisogna valutare anche il reattore,non sò se tutti riascano a lavorare con 3 lh e un ph a 6.1 come stai facendo tu, ma magari sbaglio io e ci riescono tutti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Benny
Benny ricordo male io o sei tu che consigli sempre la dosometrica aquamedic sp 1500,magari ricordo male nun ta rabbià eh
Ultima modifica di Abra; 15-07-2011 alle ore 13:13.
Motivo: Unione post automatica
A parte che è stato detto un pò di volte,da chi ha provato l'ARM come me e altri per primi,ci siamo accorti che ci vuole un flusso abbondante e un ph basso....secondo me bisogna valutare anche il reattore,non sò se tutti riascano a lavorare con 3 lh e un ph a 6.1 come stai facendo tu, ma magari sbaglio io e ci riescono tutti.
come dici tu, neanche io lo non credo, per questo ho specificato il mio modello, credo che solo con un reattore di litraggio di almeno 9-10 litri la cosa è fattibile... io in questo modo riesco ad uscire con un kh di circa 16, credo che un reattore più piccolo avrebbe problemi a raggiungere i 10 ...
come dici tu, neanche io lo non credo, per questo ho specificato il mio modello, credo che solo con un reattore di litraggio di almeno 9-10 litri la cosa è fattibile... io in questo modo riesco ad uscire con un kh di circa 16, credo che un reattore più piccolo avrebbe problemi a raggiungere i 10 ...
Quello che mi chiedo e non capisco, se esci con 16 e 4l .....che differenza ci sarebbe uscire con 32 e 2l ?
che doverebbe essere un valore che tutti i reattori riescono a tenere (io ci riuscivo ma non misuravo il PH interno quindi non ho metri di paragone), forse non con quel materiale ? cioè riuscivi ad andare a 35 di kh con l'ARM o avevi propio problemi di valori bassi in uscita ?
Scusa le mille domande ma vorrei capire bene,perchè 16 di kh mi sembra basso basso come valore.
Quello che mi chiedo e non capisco, se esci con 16 e 4l .....che differenza ci sarebbe uscire con 32 e 2l ?
che doverebbe essere un valore che tutti i reattori riescono a tenere (io ci riuscivo ma non misuravo il PH interno quindi non ho metri di paragone), forse non con quel materiale ? cioè riuscivi ad andare a 35 di kh con l'ARM o avevi propio problemi di valori bassi in uscita ?
Scusa le mille domande ma vorrei capire bene,perchè 16 di kh mi sembra basso basso come valore.
infatti hai centrato il problema, con il Ph di 6.1 ma con uscita ad 1.5Lt/h (come consigliato), al più avevo in uscita un kh di 23 circa ... tenendo conto che in vasca ballavo intorno a 6 avevo circa 17 punti di aggiunta... ora 4x16 in 1ora è nel mio caso meglio di 1.5 x 23 ... è evidente che se avessi avuto un kh in uscita intorno ai 30 avrei potuto avere una portata di 2lt/h ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qbacce
io ho 1,8l l'ora e kh sopra a 30.. non vedo cosa possa cambiare rispetto a un flusso doppio e un kh dimezzato...
come ho scritto, io i 30 in uscita non li ho mai visti....neanche stringendo ad 1lt/h, almeno con ARM
Ultima modifica di Buran_; 15-07-2011 alle ore 13:57.
Motivo: Unione post automatica
non avevo capito.. nel caso però ci si riesca io credo sia meglio un flusso basso... la CO2 dovrebbe durare di più
a parte la durata della CO2, credo che un punto che potrebbe diventare critico è il Mg, mi pare che ne venga sciolto molto. Ecco i valori di oggi tutti con test Tropic
Kh=8
Ca=440
Mg =1560