Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2011, 18:45   #1
Kamui
Avannotto
 
L'avatar di Kamui
 
Registrato: Jul 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano bozzo su platy corallo

Salve a tutti ragazzi

Ho un piccolo problema, alla mia platy qualche mese fa è comparsa una macchia nera poco sotto la pinna dorsale, non ho fatto molto caso in principio, pensando fosse una cosa naturale, ma poi mi sono accorto che le squame sopra la macchia sembrano come sollevate, sembra che in realtà la macchia sia come una sorta di emoragia guartita che solleva le squame, ho monitorato la cosa, ma non ho visto molti cambiamenti, a parte una piccola protuberanza che in principio sembrava ictio, ma che non è, purtroppo non sono riuscito ancora a far delle foto decenti per far vedere cos'abbia, ma questo strano bozzo non aumenta ne diminuisce, e la platy ogni tanto si nasconde come quando è in gravidanza, a parte questa "stranezza" il comportamento sembra normale, mangia con appetito e non ha problemi nel nuotare o nel respirare.
La cosa che ha fatto scattare l'allarme è una platy più piccola che ha una chiazzetta chiara come se stesse perdendo la squama, ma visto che nella parete posteriore dell'acquario ho della roccia, ho presupposto abbia sbattuto e sto monitorando anche lei, anche se in questi giorni il chiarore sembra essere diminuito, come se la squama si fosse riavvicinata.
Se qualcuno si è mai inbattuto in qualcosa del genere può darmi un suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti
Kamui non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2011, 02:09   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3, servono TUTTI!
Se non hai pesci come cory o neon, aggungerei comunque un cucchiaino di sale ogni 20 litri, ai pecilidi giova. La diagnosi così non la saprei fare, una foto aiuterebbe.
PS Questa è la sezione ciclidi...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 19:13   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
servono i valori acquatici e tutte le info sull'acquario, gli altri pesci e l'alimentazione somministrata.
Sposto nella sezione generica
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 10:17   #4
Kamui
Avannotto
 
L'avatar di Kamui
 
Registrato: Jul 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate per la mia estrema distrazione, e grazie per aver spostato nell`apposita sezione.
L-acquario e` un 60 litri e al suo interno ci sn 1 cory e 9 platy (sto cercando altro acquario per spostare i piccoli per poi trovare loro una casa migliore) e si trovano 2 anubias e qualke lumaca, ke tengo sotto controllo, per evitare infestazioni eccessive. Per l`alimentazione uso il Sera vipan a scaglie e do 2 piccole dosi al giorno a distanza di circa 12 ore l`uno dall`altro, per il cory uso il sera Wels Chips e lo somministro una volta ogni 2 giorni nelle ore notturne per evitare che i platy se li mangino. Ho comunque notato che la chiazza sul secondo platy, ossia la presunta squama rialzata non si nota piu`mentre il bozzo resta invariato.
I valori sono PH 8 KH 4 GH 8 NO2 0.0 per la foto sto cercando di attrezzarmi, purtroppo non sono molto pratico di foto ai pesci e ogni volta che sembra il momento giusto lei scappa.....
Vi ringrazio in anticipo come sempre
Kamui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 01:40   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori strani, però. Hai usato le striscette o i reagenti? Le strisce sono pochissimo affidabili...
La tua acqua è troppo tenera per i platy: il GH deve essere minimo 10, meglio 12, il KH almeno 6. Il pH 8 invece è quasi alto (quasi..). Ti avevo consigliato il sale, ma col cory non va bene...
Inoltre servono i NO3, sono importanti anche loro.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 10:25   #6
Kamui
Avannotto
 
L'avatar di Kamui
 
Registrato: Jul 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho usato i reagenti non le strisce, ho comprato il kit intero e nn mi hanno dato reagenti per i NO3, forse i valori sono strani perchè uso acqua osmotica, visto che quando ho usato acqua di rubinetto ho avuto brutte sorprese infatti ho perso parecchi pesci, posso provare ad aggiungerne un pò all'acqua osmotica e vedere i valori, altrimenti pensavo ad un bagno di sale al platy malato, ma nn vorrei gli facesse male....
Kamui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 02:49   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'errore sta nell'acqua osmotica, coi pecilidi non va bene, sono pesci di acqua dura e alcalina! Usa acqua di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionata), fai subito un bel cambio parziale, in modo di aumentare le durezze.
Il bagno di sale ai platy va bene, 15/20 g per litro d'acqua, per 30/45 minuti. Sono i cory che soffrono col sale, per platy, guppy e molly va benissimo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 15:36   #8
Kamui
Avannotto
 
L'avatar di Kamui
 
Registrato: Jul 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000, vedrò di fare entrambe le cose, considera che i cambi d'acqua li faccio ogni 2 settimana di circa 10 litri, trovo che in questo modo, l'acquario risulti + pulito, invece di fare un cambio più abbondante una volta al mese
Kamui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 15:35   #9
Kamui
Avannotto
 
L'avatar di Kamui
 
Registrato: Jul 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente sn riuscito a fare delle foto al pesce durante il bagno di sale, ho notato cmq che il comportamento è sempre lo stesso, mangia tranquillamente, ma dopo il bagno di sale, quando mi vede si nasconde come se avesse paura.....




in questa foto c'è del mangiare sulla superficie, non è nulla di che



Riuscite a dirmi cos'è e come comportarmi??? grazie :)
Kamui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2011, 13:47   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Vabbè io ero in ferie ma se non vedo male mi pare un escrescenza, dico giusto? potrebbe essere un tumorino in fase di crescita.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bozzo , corallo , platy , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19867 seconds with 14 queries