Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2011, 09:35   #1
Shishi
Protozoo

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luce rotta?

Ciao a tutti! Ho un problema con l'illuminazione del mio 25L...
la lampadina è (copio paro paro che non ci capisco niente) una "AC 230Volt - 50Hz / Max potenza 1x15Watt". La luce è una di quelle che ti danno in dotazione nel coperchio della vasca, tanto per intenderci.

Il problema è il seguente: sono certa che si tratti di un neon, ma scalda. Non vorrei dire una pirlata, ma credo che i neon non dovrebbero scaldare... non così tanto almeno. il dubbio mi è venuto perchè con la luce accesa la vasca si scaldava da 25 a 29 gradi nel giro di sole due ore, mentre a luce spenta la temperatura resta stabile a 27.
Che posso fare? Ho l'acquario da circa un mesetto, è possibile che sia ancora in garanzia? o secondo voi la luce non è inclusa nella garanzia? (temo comunque che la garanzia a scontrino valga solo un mese)...
Fatemi sapere se è normale che la luce scaldi e se, invece, è il caso di cambiare lampadina di corsa! non vorrei che i pescetti morissero elettrizzati da un contatto XD
Shishi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2011, 11:20   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Shishi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! La luce è una di quelle che ti danno in dotazione nel coperchio della vasca, tanto per intenderci.
Sì, ma così non ci intendiamo mica tanto La vaschetta ha una marca/modello?
Quello che hai riportato tu è, probabilmente, scritto sul coperchio o nel vano lampada, a noi servirebbe quel che c'è scritto proprio sulla lampada.
La lampada è di quelle a risparmio energetico ossia quelle con attacco a vite?

Per la temperatura in vasca, per ora, tieni il coperchio un po' sollevato/aperto e vedi come va'.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 00:35   #3
Shishi
Protozoo

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda, della vasca posso dirti che è della marca aquarialand, non so nient'altro purtroppo... casomai domani allego una foto della lampadina, non ho idea di come si smonti per vedere cosa c'è scritto sopra... scusa....
Shishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 11:05   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sì, la foto potrebbe essere risolutiva, falla a lampada spenta.
Scusa, ma se dovessi cambiare la lampada, se non sai come si smonta, come faresti?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 12:37   #5
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ma è una lampadina o un tubo lungo (neon)?

Comunque il coperchio e l'acquario si scaldano sempre, anche con i neon!
Riguardo ai pesci che muoiono con un contatto non credo sia possibile...anche se non ci fosse niente a fare da schermo tra l'acqua e la lampada (strano) i pesci non dovrebbero saltarci sopra!

E' come se tu facessi un salto verso il sole xD

Piuttosto stai attenta tu quando metti le mani che puoi scottarti o prendere la corrente!

Tag
luce , rotta