![]() |
Luce rotta?
Ciao a tutti! Ho un problema con l'illuminazione del mio 25L...
la lampadina è (copio paro paro che non ci capisco niente) una "AC 230Volt - 50Hz / Max potenza 1x15Watt". La luce è una di quelle che ti danno in dotazione nel coperchio della vasca, tanto per intenderci. Il problema è il seguente: sono certa che si tratti di un neon, ma scalda. Non vorrei dire una pirlata, ma credo che i neon non dovrebbero scaldare... non così tanto almeno. il dubbio mi è venuto perchè con la luce accesa la vasca si scaldava da 25 a 29 gradi nel giro di sole due ore, mentre a luce spenta la temperatura resta stabile a 27. Che posso fare? Ho l'acquario da circa un mesetto, è possibile che sia ancora in garanzia? o secondo voi la luce non è inclusa nella garanzia? (temo comunque che la garanzia a scontrino valga solo un mese)... Fatemi sapere se è normale che la luce scaldi e se, invece, è il caso di cambiare lampadina di corsa! non vorrei che i pescetti morissero elettrizzati da un contatto XD |
Quote:
Quello che hai riportato tu è, probabilmente, scritto sul coperchio o nel vano lampada, a noi servirebbe quel che c'è scritto proprio sulla lampada. La lampada è di quelle a risparmio energetico ossia quelle con attacco a vite? Per la temperatura in vasca, per ora, tieni il coperchio un po' sollevato/aperto e vedi come va'. |
Guarda, della vasca posso dirti che è della marca aquarialand, non so nient'altro purtroppo... casomai domani allego una foto della lampadina, non ho idea di come si smonti per vedere cosa c'è scritto sopra... scusa....
|
Sì, la foto potrebbe essere risolutiva, falla a lampada spenta.
Scusa, ma se dovessi cambiare la lampada, se non sai come si smonta, come faresti? ;-) |
Ma è una lampadina o un tubo lungo (neon)?
Comunque il coperchio e l'acquario si scaldano sempre, anche con i neon! :-) Riguardo ai pesci che muoiono con un contatto non credo sia possibile...anche se non ci fosse niente a fare da schermo tra l'acqua e la lampada (strano) i pesci non dovrebbero saltarci sopra! E' come se tu facessi un salto verso il sole xD Piuttosto stai attenta tu quando metti le mani che puoi scottarti o prendere la corrente! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |