AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce rotta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312281)

Shishi 10-07-2011 09:35

Luce rotta?

Ciao a tutti! Ho un problema con l'illuminazione del mio 25L...
la lampadina è (copio paro paro che non ci capisco niente) una "AC 230Volt - 50Hz / Max potenza 1x15Watt". La luce è una di quelle che ti danno in dotazione nel coperchio della vasca, tanto per intenderci.

Il problema è il seguente: sono certa che si tratti di un neon, ma scalda. Non vorrei dire una pirlata, ma credo che i neon non dovrebbero scaldare... non così tanto almeno. il dubbio mi è venuto perchè con la luce accesa la vasca si scaldava da 25 a 29 gradi nel giro di sole due ore, mentre a luce spenta la temperatura resta stabile a 27.
Che posso fare? Ho l'acquario da circa un mesetto, è possibile che sia ancora in garanzia? o secondo voi la luce non è inclusa nella garanzia? (temo comunque che la garanzia a scontrino valga solo un mese)...
Fatemi sapere se è normale che la luce scaldi e se, invece, è il caso di cambiare lampadina di corsa! non vorrei che i pescetti morissero elettrizzati da un contatto XD

Federico Sibona 10-07-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Shishi (Messaggio 1061005608)
Ciao a tutti! La luce è una di quelle che ti danno in dotazione nel coperchio della vasca, tanto per intenderci.

Sì, ma così non ci intendiamo mica tanto ;-) La vaschetta ha una marca/modello?
Quello che hai riportato tu è, probabilmente, scritto sul coperchio o nel vano lampada, a noi servirebbe quel che c'è scritto proprio sulla lampada.
La lampada è di quelle a risparmio energetico ossia quelle con attacco a vite?

Per la temperatura in vasca, per ora, tieni il coperchio un po' sollevato/aperto e vedi come va'.

Shishi 11-07-2011 00:35

Guarda, della vasca posso dirti che è della marca aquarialand, non so nient'altro purtroppo... casomai domani allego una foto della lampadina, non ho idea di come si smonti per vedere cosa c'è scritto sopra... scusa....

Federico Sibona 11-07-2011 11:05

Sì, la foto potrebbe essere risolutiva, falla a lampada spenta.
Scusa, ma se dovessi cambiare la lampada, se non sai come si smonta, come faresti? ;-)

Luca_fish12 11-07-2011 12:37

Ma è una lampadina o un tubo lungo (neon)?

Comunque il coperchio e l'acquario si scaldano sempre, anche con i neon! :-)
Riguardo ai pesci che muoiono con un contatto non credo sia possibile...anche se non ci fosse niente a fare da schermo tra l'acqua e la lampada (strano) i pesci non dovrebbero saltarci sopra!

E' come se tu facessi un salto verso il sole xD

Piuttosto stai attenta tu quando metti le mani che puoi scottarti o prendere la corrente! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.