Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, pensavo che anubias e microsorum potessero vivere bene senza co2 nè fertilizzanti, e invece le vedo stentate... ci sono piante che effettivamente ne fanno a meno ma crescono comunque rigogliose?
La crescita delle piante dipende non solo dal dosaggio della CO2, ma primariamente dai valori dell'acqua, dalla luce presente e dai nutrienti presenti in vasca.
Se hai determinati valori di pH e KH ad esempio, la concentrazione di CO2 in acqua potrebbe essere tranquillamente sufficiente per avere abbastanza CO2 per le piante.
Se i tuoi valori sono quelli in firma, sei al limite per la quantità di CO2 in acqua, anche se per le piante che hai citato tu, dovrebbe essere sufficiente. Ma se mancano alcuni micro o macro elementi (solitamente ferro, potassio e azoto), la crescita risulta comunque stentata.
Ci sono poi piante che possono utilizzare i bicarbonati disciolti in acqua per rimediare il carbonio indispensabile al processo di fottosintesi, per la costruzione di zuccheri (e quindi energia e nuovi tessuti). Tra queste Ceratophyllum demersum, Vallisneria, Sagittaria, Egeria ed Hydrilla.
La crescita delle piante dipende non solo dal dosaggio della CO2, ma primariamente dai valori dell'acqua, dalla luce presente e dai nutrienti presenti in vasca.
Se hai determinati valori di pH e KH ad esempio, la concentrazione di CO2 in acqua potrebbe essere tranquillamente sufficiente per avere abbastanza CO2 per le piante.
Se i tuoi valori sono quelli in firma, sei al limite per la quantità di CO2 in acqua, anche se per le piante che hai citato tu, dovrebbe essere sufficiente. Ma se mancano alcuni micro o macro elementi (solitamente ferro, potassio e azoto), la crescita risulta comunque stentata.
Ci sono poi piante che possono utilizzare i bicarbonati disciolti in acqua per rimediare il carbonio indispensabile al processo di fottosintesi, per la costruzione di zuccheri (e quindi energia e nuovi tessuti). Tra queste Ceratophyllum demersum, Vallisneria, Sagittaria, Egeria ed Hydrilla.
ah ma quindi potrei fare a meno della co2 con i valori che ho? lo chiedo perchè pensavo di prendere un impianto di co2 ma se mi dici che basta usare dei fertilizzanti (che ora non sto usando) forse dovrei provarci, prima di spendere soldi inutilmente. che fertilizzanti dovrei prendere? o comunque per che elementi chimici?
Comincia con la fertilizzazione, per la co2 c'è sempre tempo.
Nella sezione 'fai da te' ci sono indicazioni per un impianto a gel molto economico, e a mio avviso molto funzionale. Se ti diverti col bricolage te lo consiglio. Io lo uso da tempo
ho 2 betta 5 pangio e 7 caridine. le piante a crescita lenta sono abbastanza stentate, nonostante la luce non manchi. per questo pensavo che fosse la co2. tra l'latro sono infestato di alghe. e l'hygrophila difformis (unica pianta esigente in vasca) cresce stentatissima.
che dovrei fare? che fertilizzante dovrei utilizzare e per quali elementi?
il co2 gel non mi fido molto, tanto vale spendere 150 euro e avere un impianto come si deve direi.