Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao ragazzi premetto che non avendo sps ma solo 2 lps e 2 molli e 4 pesci è giusto non integrare niente? io metto solo vitamine e zeostart 0,4 tutti i giorni la vasca è 250lt e ovviamente batteri al cambio d'acqua di 20lt ogni 2 sett o 10lt ogni sett ma non vorrei che i vari integratori di calcio e magnesio, potassio ecc ecc che leggo spesso in giro possano servire anche per la situazione attuale della mia vasca oppure non è necessario? cè anche chi mi ha detto che cmq preparare il terreno non è cosa sbagliata o meglio se in futuro inseriro' sps avrebbero un acqua con gli elementi giusti invece che correre poi hai ripari
ciao ragazzi premetto che non avendo sps ma solo 2 lps e 2 molli e 4 pesci è giusto non integrare niente? io metto solo vitamine e zeostart 0,4 tutti i giorni la vasca è 250lt e ovviamente batteri al cambio d'acqua di 20lt ogni 2 sett o 10lt ogni sett ma non vorrei che i vari integratori di calcio e magnesio, potassio ecc ecc che leggo spesso in giro possano servire anche per la situazione attuale della mia vasca oppure non è necessario? cè anche chi mi ha detto che cmq preparare il terreno non è cosa sbagliata o meglio se in futuro inseriro' sps avrebbero un acqua con gli elementi giusti invece che correre poi hai ripari
CA, MG e KH vanno integrati se in vasca si consumano e si verifica facendo dei Test il valore ottimale CA430, MG1300, KH8......il Potassio o Boro se si fanno cambi d'acqua regolari non serve integrarli se non si ha una vasca Piena di SPS.
Il kh viene abbassato dalla zeolite, 6.5 va ancora bene. Cerca di fare i cambi settimanali con un buon sale e di dosare i batteri 2 volte a settimana e non 1 volta ogni due. Di quali vitamine parlavi? 0.4 di zeostart (2 o 3?) mi sembra eccessivo, hai per caso diatomee?
Il kh viene abbassato dalla zeolite, 6.5 va ancora bene. Cerca di fare i cambi settimanali con un buon sale e di dosare i batteri 2 volte a settimana e non 1 volta ogni due. Di quali vitamine parlavi? 0.4 di zeostart (2 o 3?) mi sembra eccessivo, hai per caso diatomee?
i batteri sono biodigest, ne ho anche di shg in frigo, e per ora li sto dosando solo hai cambi d'acqua 20 lt ogni 2 sett e una fiala di bio digest
zeostart 3 do 0,4 perche è il quantitativo per 250lt, io ho dsb diatomee sarebbe quel compattamento marrone che si crea quando non smuovi il primo cm? questo prodotto lo cominciai a dosare in quanto mi dissero che è pappa per batteri e che mi abbassa gli no3 è giusto?
avrei una calza di zeolite in sump (so che non fa molto senza reattore) meglio levarla?
nessuno? cmq ho misurato il kh sta sera ed è molto bosso sta a 5 ma non è che quella calzetta di zeolite mi fa questo? mentre la salinita è ripristinata
Ultima modifica di peppe7577; 10-07-2011 alle ore 00:36.
ho rimosso la calza di zeolite tanto buttata in sump cosi non credo serva a molto pero' non vorrei che fosse quella ad avermi abbasato il kh, cmq poi ho fatto anche test calcio e magnesio e sono ca 475 (alto?) e magnesio 1240 (basso) per ora ho solo 2 lps pesci invertebrati e molli che faccio?