ciao a tutti,
ho l'acquario da circa 4 mesi, illuminazione in dotazione: 2 neon t8 da 18 w l'uno, neon dennerle speciale plant+amazon day.
Lt lordi 130, i netti credo che siano circa 100...-28d#
colonna d'acqua alta 30 cm
Piante in acquario: 2 vallisneria; 3 echinodorus; 1cryptocoryne wendtii; 1 aponogeton ulvaceus tutte in sfondo, 2 ceratophillum demrsum in giro per la vasca, insieme ad un pugnetto di Lemna.
centro: muschio di giava su tronco + Boltbitis heudlotii e comprata un paio di settimane fa ma che non sembra in buona salute 1Alternanthera reineckii + Bacopa monnieri
davanti: 2 anubias nana+ echinodorus tennelus 3 piantine, che si stanno propagando pian pianino, 3 hemianthus micranthemoides, di cui due "in fase calante"
dimenticavo una piantina sempre in primo piano, che non so come si chiami ha foglie riccie, e si dovrebbe sviluppare in lunghezza(la mia invece lo fa con lentezza ma si sviluppa verso l'alto...penso ad una carenza di luce -05)
i pesci che ho: 3 Guppy + 3 Black Molly + 4 rasbore + 3 Platy + 6 neon + 2 japoniche + 1 anci + 2 otoci + 4 hasemanie e 2 botia
mi potreste aiutare a capire come illuminare al meglio in base ad esigenze piante/fauna?!
Inoltre mi parlano, per problema alghe, di fare 5 ore luce+ 2 ore pausa+altre 5 ore luce, ma è vermante corretto gestire la luce in questo modo?
grazie a tutti in anticipo per i consigli!!!

-28-28