![]() |
quale illuminazione?
ciao a tutti,
ho l'acquario da circa 4 mesi, illuminazione in dotazione: 2 neon t8 da 18 w l'uno, neon dennerle speciale plant+amazon day. Lt lordi 130, i netti credo che siano circa 100...-28d# colonna d'acqua alta 30 cm Piante in acquario: 2 vallisneria; 3 echinodorus; 1cryptocoryne wendtii; 1 aponogeton ulvaceus tutte in sfondo, 2 ceratophillum demrsum in giro per la vasca, insieme ad un pugnetto di Lemna. centro: muschio di giava su tronco + Boltbitis heudlotii e comprata un paio di settimane fa ma che non sembra in buona salute 1Alternanthera reineckii + Bacopa monnieri davanti: 2 anubias nana+ echinodorus tennelus 3 piantine, che si stanno propagando pian pianino, 3 hemianthus micranthemoides, di cui due "in fase calante"#07 dimenticavo una piantina sempre in primo piano, che non so come si chiami ha foglie riccie, e si dovrebbe sviluppare in lunghezza(la mia invece lo fa con lentezza ma si sviluppa verso l'alto...penso ad una carenza di luce -05) i pesci che ho: 3 Guppy + 3 Black Molly + 4 rasbore + 3 Platy + 6 neon + 2 japoniche + 1 anci + 2 otoci + 4 hasemanie e 2 botia mi potreste aiutare a capire come illuminare al meglio in base ad esigenze piante/fauna?! Inoltre mi parlano, per problema alghe, di fare 5 ore luce+ 2 ore pausa+altre 5 ore luce, ma è vermante corretto gestire la luce in questo modo? grazie a tutti in anticipo per i consigli!!!#25-28-28 |
per le piante ti ci vogliono almeno ancora una ventina di W,le ore di fotoperiodo (luce) 8 ore senza interruzione.
|
esatto... poi, non centrerà niente con il 3ad, ma che ne dici di rivedere la popolazione??
|
che valori hai in vasca?
perchè la bolbitis vuole acqua acida o subacida (da ph 6 a 7), se ce l'hai più alto le foglie tendono a diventare marroni potrebbe essere questa la causa? neon e guppy #07 |
Aggiungi un t5 24w 6500°k ;-)
|
le tue lampade sono una da 3000k e l'altra da 6000k che vanno benone, ma il wattaggio è un po' basso x i litri (si dice che il minimo siano 0.5w x litro).
comunque se l'acquario ha solo 4 mesi mi sembra ank giusto iniziare con luce debole per evitare alghe. ma ora penso puoi aggiungere una 3° luce da 24w come dice elettrobas... |
ma se aggiungessi 2 rifelettori, la situazion potrebbe migliorare? :-)
lo so che i neon ed i Guppy, non sono compatibili per i valori, ma purtroppo non essendomi inormata prima, il negoziante ovviamente, me li ha venduti cmq! Posto i miei valori attuali, rivelazioni fatte con il Sera acqua test: PH 7 GH 8 KH 7 NH4 0 NO2 0 NO3, cavolo...altini... 25 PO4 altissimi, kazzo! 5 MG/L :-( sospendo cibo più cambio del 20%...è sempre stato così il mio acquario...fosfati e nitrati sempre spesso alti.. |
coi riflettori quadagneresti un pò di luce almeno un 30-40%,per i guppy i valori possono ancora bene,per i neon sei un pò fuori.
|
beh, i riflettori qualcosa fanno ma cmq dovrai aumentare un pò i watt!!
|
siccome le lampade hanno solo 4 mesi, non vorrei cambiarle anche se funzionanti, ed una modifica non riesco a farla...sono donna, ed il fai da te non fa proprio per me #07
Cosa devo aggiungere senza stravolgere il tutto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |