Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2011, 15:20   #1
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione e dubbi Plafo LED

Sto cercando di capire come progettare una plafoniera a led per il mio acquario .
La vasca è 50x40x50h la plafoniera la vorrei fare piu o meno delle stesse dimensioni .

Pensavo di usare 3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM presi da satisled , ma come rendono questi led ? Perchè fino a qualche tempo fa si utilizzavano solo led cree e ora piu di qualcuno sta utilizzando questi .

La mia idea ,ancora in fase di progettazione, è di usare una lastra di alluminio da 3mm dove da un lato fissare i led e in corrispondenza di ogni led sul lato opposto il dissipatore . Domanda si puo fare o il led deve essere montato prima sul dissipatore e poi il dissipatore fissato sulla piastra ?

Pensavo di usare 20 led bianchi e 5 blu posizionati così :

Sono sufficenti per il mio acquario ?

Sempre sullo stesso sito ho visto gli alimentatori ( http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p323.html ) , ma non sono dimmerabili giusto ?
Leggendo vecchie discussioni non ho capito se esistono alimentatori dimmerabili o bisogna comprare un qualcosa a parte per dimmerarli ?

Grazie Luca
Jullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:36   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

secondo me sono pochini
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 18:09   #3
lionfish
Protozoo

L'avatar di lionfish

Città: Roma
N° Acquari: Uno
Feedback 0/0%

Sono diverse settimane che leggo di plafo a led autocostruite con progetti molto interessanti, una cosa però non ho trovato da nessuna parte: quanti led e quali coprono una superfice.
Cioè con una vasca come per esempio quella di Luca, come si fa a calcolare il numero di Led rimaniamo magari sui 3W e, rimanendo su una vasca con profondità massima di 50-60cm quanti led? quanti bianchi e quanti blu?
come si stabilisce se royal o blu? e come se 10,000k o 20,000k? poi il resto diventa relativamente semplice.......relativamente;) e le lenti quasi dimenticavo come calcolare l'angolo?

un saluto
lionfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 22:10   #4
marco7879
Guppy

Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Originariamente inviata da lionfish Visualizza il messaggio
Sono diverse settimane che leggo di plafo a led autocostruite con progetti molto interessanti, una cosa però non ho trovato da nessuna parte: quanti led e quali coprono una superfice.
Cioè con una vasca come per esempio quella di Luca, come si fa a calcolare il numero di Led rimaniamo magari sui 3W e, rimanendo su una vasca con profondità massima di 50-60cm quanti led? quanti bianchi e quanti blu?
come si stabilisce se royal o blu? e come se 10,000k o 20,000k? poi il resto diventa relativamente semplice.......relativamente;) e le lenti quasi dimenticavo come calcolare l'angolo?

un saluto
Non mi ricordo dove l'ho letto ( non trovo più il link ma era un sito americano ) ma per calcolare approssimativamente il numero di led fai cosi :
1) lunghezza acquario in pollici ( dividi x 2,5 ) X larghezza acquario in pollici ( nel tuo caso 20" X 16" = 320 )
2) in base a quello che vuoi allevare dividi il numero ottenuto per un coefficiente compreso tra 10 ( SPS ) e mi sembra 15 ( coralli molli ).

Questo discorso vale per led da 3 watt ( non specificava la marca o i lumen ). Per il rapporto calcola approssimativamente 9 bianchi ( fai 5 10000K e 4 20000K) e 4 blu ( ti consiglio o tutti royal blue oppure e 3 RB e 1 blu (dicono che stimola la crescita degli SPS verso l'alto) ).
Per le lenti ti consiglio tutte da 60 gradi oppure 45 gradi per i bianchi e 60 per gli altri.
Se riesco a ritrovare il sito te lo mando o lo pubblico qui.
Ciao
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 18:13   #5
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

io preferisco metterne di piu' e poi dimmerarli anche con un potenziometro a mano

per la colorazione va a gusto
come proporzione o 12 bianchi e 6 blu o 9 bianchi e 4 blu cmq e sempre una cosa soggettiva
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 09:30   #6
lionfish
Protozoo

L'avatar di lionfish

Città: Roma
N° Acquari: Uno
Feedback 0/0%

Grazie Marco,

E' un punto di paetenza. Certo ancora il mercato sta evolvendo, e guai se non fosse cosi' .
Sono anche d'accordo con andare in eccesso e co trollare con i dimmer, ma una posizione di partenza ci vuole.
Grazie
lionfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 10:28   #7
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Città: Castelli Romani
Feedback 1/100%

Ho ridisegnato il posizionamento dei led

Ora sono 30 led Bianchi , sul sito ci sono disponibili due diversi gradi di gradazione o 9000 - 12000K o 19000 - 21000K quali mi consigliate ? e 6 Royal Blue . Dovrebbero andare bene ora ?

Avevo pensato anche io a gestire la potenza dei led , ma appunto non avevo capito con cosa , il potenziometro va collegato a monte o valle degli alimentatori dei led ? Con uno posso controllare tutti i led ?
Mi potete mettere un link di un potenziometro adatto così capisco bene di che stiamo parlando perchè cercando ho visto che ce ne sono molti in base agli OHM .
Ma esite un alimentatore con cui posso alimentare tutti i bianchi ? Che potenza dovrebbe avere ? Leggendo sempre altre discussioni ogni tanto esce fuori il discorso di alimentarli a 750mA che significa ? Forse ho le idee un po confuse su come alimentarli scusate .

Per il fatto del dissipatore mi potete confermare la mia idea di metterli dall altra della piastra rispetto al led ?
Jullo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 19:54   #8
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Jullo Visualizza il messaggio
Ho ridisegnato il posizionamento dei led

Ora sono 30 led Bianchi , sul sito ci sono disponibili due diversi gradi di gradazione o 9000 - 12000K o 19000 - 21000K quali mi consigliate ? e 6 Royal Blue . Dovrebbero andare bene ora ?

Avevo pensato anche io a gestire la potenza dei led , ma appunto non avevo capito con cosa , il potenziometro va collegato a monte o valle degli alimentatori dei led ? Con uno posso controllare tutti i led ?
Mi potete mettere un link di un potenziometro adatto così capisco bene di che stiamo parlando perchè cercando ho visto che ce ne sono molti in base agli OHM .
Ma esite un alimentatore con cui posso alimentare tutti i bianchi ? Che potenza dovrebbe avere ? Leggendo sempre altre discussioni ogni tanto esce fuori il discorso di alimentarli a 750mA che significa ? Forse ho le idee un po confuse su come alimentarli scusate .

Per il fatto del dissipatore mi potete confermare la mia idea di metterli dall altra della piastra rispetto al led ?
potresti mettere 3 file da 3 led royal blu.....
( i blu da soli....io ne ho montati 12 fanno una luce blu pazzeza....ma accendendo anche i bianchi non si notano molto....)

per il dissipatore potrebbe andare bene, a patto che usi una pasta termoconduttiva......
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , led , plafo , progettazione