Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno a tutti, vorrei entrare in questo fantastico mondo di acquari,volevo però capire un pò di più come iniziare, cosa comprare e che pesci mi consigliate da tenere in salotto.
Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Luca.
nel senso di quali si intonano meglio con mobili e divani? Dovremmo avere una foto del salotto...
Scherzi a parte le tue domande sono un po' vaghe: ti suggerisco di leggere bene le discussioni in evidenza in questa sezione, poi in generale ti posso dire che pensare di iniziare con vasche piccole è un errore in quanto litraggi bassi sono più difficili da gestire: meglio cominciare con un 80 - 100 litri, per cui comincia a vedere se hai a disposizione 80 cm, 1 metro di spazio nella stanza dove decidi di metterlo che sia non troppo vicino a finestre e fonti di calori e con una presa di corrente facilmente raggiungibile.
nel senso di quali si intonano meglio con mobili e divani? Dovremmo avere una foto del salotto...
Scherzi a parte le tue domande sono un po' vaghe: ti suggerisco di leggere bene le discussioni in evidenza in questa sezione, poi in generale ti posso dire che pensare di iniziare con vasche piccole è un errore in quanto litraggi bassi sono più difficili da gestire: meglio cominciare con un 80 - 100 litri, per cui comincia a vedere se hai a disposizione 80 cm, 1 metro di spazio nella stanza dove decidi di metterlo che sia non troppo vicino a finestre e fonti di calori e con una presa di corrente facilmente raggiungibile.
Beh, io lo metterei nell'angolo opposto all'ingresso del salotto, con ad una distanza di 1metro calorifero e finestra (in pratica angolo a 90°, da una parte acquario, dall'altra calorifero e finestra)
che ne dici?
Poi vorrei trovare un acquario a basso prezzo, sai dove posso trovarlo?
Quanto sarà più o meno la spesa iniziale?
Grazie mille..
Dal mio negozio ci sono molte offerte di acquari da 100 lt circa completi di accessori intorno ai 100 euro ma ripeto: sono offerte ! Un acquario di circa 100 litri lo paghi dai 50 agli 80 euro in base alla marca e alla forma senza contare gli accessori poi devi pensare anche ai pesci, alle piante, alle decorazioni ecc.
la spesa finale si aggirerà intorno ai 250 euro circa
L'acquario ha 120 litri lordi ma allestendolo scendi sicuramente a meno di 100,quindi l'illuminazione è sufficente per avere 0,5w/l,poi ha gia il timer incorporato.
Per uno che si avvicina all'acquorologia per la prima volta è un buon acquario.
Forse e meglio che guadi un po cosa ti piace, non vorrei mai che ti prendessi un 100 litri e poi ti accorgi che ti piacciono gli scalari e di volerli assolutamente.
Esatto!!
Prima scegli quali pesci vorresti inserire, poi vediamo le misure della vasca...
Cmq per risparmiare un po dai uno sguardo al mercatino qui sul forum, vendono diversi acquari e i prezzi non sono paragonabili al nuovo
Ehehehe
1 sono difficili da trovare
2 non hanno un prezzo propriamente basso
3 hanno bisogno da vasche grandi e alte
4 non sono consigliati per un principiante
Puoi andare sui fratelli scalari classici ma ti consiglio una vasca che sia almeno 100 x 45 o meglio 50 di altezza