Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti .
Ho comprato la scorsa settimana un nuovo acquario da 20 litri , ne ho gia uno da 60 , l'ospite sarà un betta.
Da 3 giorni ho avviato questa vaschetta, la mia domanda è questa: Ho fatto il cambio d'acqua dell'acquario da 60 litri , l'acqua che ho prelevato l'ho inserita nell'acquarietto sin dall'inizio , ho controllato ieri sera i nitriti ed ho visto che già sono molto alti, l'acqua che ho prelevato dal 60 litri ha i nitriti a zero logicamente, volevo chiedervi se secondo voi con l'acqua gia matura che ho inserito, e gli attivatori batterici, già sto avendo il picco e se il filtro per questo motivo maturi prima.
io so che minimo deve stare in un 10 litri allora non è cosi? Apparte quelli che dicono che possono stare in 2 litri quello è davvero incredibile.
Ho letto, anche in questo forum, che è un pesce molto resistente quindi diciamo che per quanto riguarda i nitriti per dargli veramente fastidio devono alzarzi molto, logicamente parlo del dopo-picco, se succederà qualcosa in futuro che possa alzare i valori dei nitriti
bè il consiglio è sui 30 litri di solito almeno per il betta...riguardo ai nitriti sicuramente il filtro maturera' prima con l'acqua dell'acquario grande, ma cmq tienili sott'occhio i nitriti e vedi se effettivamente è gia il picco questo o meno
Li terrò d'occhio sicuramente , penso che sia gia questo il picco perchè i nitriti ora sono molto alti mentre 2 giorni fa erano a 0, comunque non inserirò il betta prima che si abbassino fino allo zero e si stabilizzino.
grazie
Aspetta comunque il mese..male non fa..
Il betta dipende .. l'acquario magari è da 20 litri ma togli lo spazio occupato dal fondo dal filtro e dal resto qanto saranno netti? 15?
Quindi vedi che sei proprio al limite..