Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
Siamo felici neopossessori di due vasche, un atollo 1200 da 300 litri e un'altra più piccola da 60 litri.
Allego le foto perchè possiate vedere.
L'atollo è già allestito con piante ed un legno (pensiamo di metterne un altro paio o un altro e delle rocce), la vasca piccola ha solo il fondo.
A questo punto vorremmo conoscere le vostre idee per i pesci. Siamo indecisi tra pesci "grandi" quindi Trichogaster, Colisa e scalari, oppure pesci piccoli da branco, guppy, black molly, neon, cardinali, porta spada ecc.
Avendo a disposizione le due vasche, eventualmente la piccola da destinare agli accoppiamenti. Cosa ci consigliate? Siamo davvero molto indecisi e non vorremmo fare sbagli.
Grazie per il supporto
Scusami ma quello è un piatto? Comunque con 300 litri hai molta ma molta scelta, anche se magari dovevi prima scegliere bene che pesci prendere e poi allestire il tutto!
Scusami ma quello è un piatto? Comunque con 300 litri hai molta ma molta scelta, anche se magari dovevi prima scegliere bene che pesci prendere e poi allestire il tutto!
Si,è un piatto che serviva per tenere giù il tronco, ora, ovviamente non c'è più
colgo l'occasione per presentarmi, mi chiamo simone e solo da pochi mesi mi sono avvicinato nel vostro meraviglioso mondo. In quanto principiante penso proprio che vi stressero soprattutto con domande banali (per voi esperti e non), quindi inizio.
Sabato ho acquistato una nuova vasca da 100l, ho depositato un primo strato di fertilizzante, successivamente ho sistemato il terriccio ed inserito le piante, i legni ed azionato il filtro esterno. Tutto questo preambolo (durato circa 4 ore!!!) per chiedervi consigli sulla temperatura, in quanto, nonostante non abbia azionato il termostato ho la temperatura fissa a 30° e suppongo sia un problema giusto??vi ringrazio anticipatamente sperando di ricevere presto i vs insegnamenti. Saluti
Grazie per il consiglio ma prima di andare avanti con le piante volevo individuare i pesci in modo da creare l'ambiente adatto. Per quanto riguarda il leggere lo stiamo già facendo, ma ci
sono una miriade di informazioni, anche contrastanti tra loro e qualche volta non semplicissime da capire o scoraggianti, credo che sia molto utile avere un aiuto da voi sul caso specifico per non commettere errori o imbarcarsi in spese folli sicuramente utili ma non necessarie che finirebbero per far abortire il progetto.
Dunque sotto con i consigli.
secondo me non avete ancora trovato il vostro "pesce"
cercate quello di cui non potete fare a meno, e il resto verrà da se
intanto magari iniziate a valutare se usare solo acqua di rubinetto o se avete la possibilità di tagliarla con osmosi
nel primo caso spesso le scelte si restingono ai poecilidi e pochi altri, nel secondo la scelta è ampissima
Allora provo a darti una manina :) Prima di tutto parliamo del 300 litri Xp Con quel litraggio puoi inserire moltissime varieta di pesci, puoi fare diversi tipi di acquari da quello in comunità ai biotopi tanganika o amazzonico. Il mio consiglio principale non è tanto decidere quale pesce ti piace, ma piu che altro se hai intenzione di comprare o farti dasolo un impianto di CO2 e utilizare o meno acqua di RO (vale anche per il 60 litri). Una volta deciso cio potrai ambientarti su quale tipo di biotopo da realizzare ( se mai fosse questa la tua scelta).
Per adesso ti consiglio di soffermarti a pensare a questi punti una volta deciso se vorrai cerchero di darti alti consigli :) Ciao