Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2011, 22:08   #1
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che confusione!

Salve a tutti,
sono nuova e mi chiamo Elenia ^^
ho vagabondato per internet alla ricerca di forum, articoli, amministratori che ti ignorano (e chi più ne ha più ne metta) ...finché non sonno approdata qui e ho deciso di rimanerci.
Mi sono avvicinata da poco tempo all'acquariofilia, ho raccolto informazioni, volantini, comprerò sicuramente dei libri, ma al momento ho solo una grandissima confusione e ho bisogno di risposte mirate...e semplici!
Mi piacerebbe allestire un piccolo acquario di 50 litri (aimè il portafoglio e lo spazio sono dei grandi vincoli).
Mi piacciono i pesci rossi (inoltre ho letto che sono anche i più semplici per iniziare) ma ho anche letto che 50lt per due pesci rossi sono pochi.
Quindi vorrei sapere quali pesci potrei inserire in un piccolo acquario (non so quale lunghezza possano raggiungere), le piante adeguate, le loro esigenze circa la qualità e la temperatura dell'acqua.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Gippy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2011, 22:15   #2
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
Foto: 5 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

per incominciare sono indicati i guppy loro prediligono acqua di rubinetto (quindi acqua dura)
e non richiedono un litraggio eccessivo... peri neofiti i guru di questo forum hanno sempre indicato acquari dai 100 litri in su perché richiedono una gestione minore però ti capisco...al portafoglio non si comanda!!! per le piante devi dirmi che tipo di illuminazione avresti in mente...

Ultima modifica di tod; 03-07-2011 alle ore 22:17. Motivo: errori di lessico
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 22:17   #3
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 12 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

In 50 litri non hai molte scelte purtroppo, però se allestito bene avrai tante soddisfazioni.

Calcola però che più l'acquario è piccolo e più necessita di cure.

Hai già visto qualche pesce che ti piacerebbe mettere?

Volevi fare una vasca di comunità (pesci e piante di zone diverse ma con richieste di acqua/luce simili) oppure sei orientata verso qualche biotopo particolare (ricreare un ambiente che abbia piante e pesci della stessa zona con richieste di acqua/luce perfettamente integrate tra di loro)?
Vecchio 03-07-2011, 22:31   #4
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

pensavo per l'appunto ai guppy
non voglio ricreare un biotopo per il semplice fatto che non ho le competenze per crearlo...per il momento.. prima vorrei prenderci un po' la mano.
Mi rendo conto che il litraggio è poco...e per questo non mi sono posta il problema se un pesce mi piaccia o meno... l'importante è che da adulto non sia eccessivamente grande...potrà essere anche un po' bruttino...mi ci affezionerei anche di più!
Per le luci non so...perché pensavo di scegliere le piante più adatte a seconda dei pesci..faccio un ragionamento sbagliato???
Ma di guppy quanti ne potrei prendere? 2?
Vecchio 03-07-2011, 22:35   #5
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 2/100%

di guppy ti prendi 1 maschio e 3 femmine e l'acquario ti si popola da solo...per le piante inizia obbligatoriamente con quelle a crescita rtapida ossia ceratophyllum vallisneria ecc...i guppyu comunque non crescono molto...
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 22:36   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuta, per prima cosa ti suggerisco di trovare la location () ossia il punto della casa dove metterai la vasca, dev'essere un punto non troppo vicino ad una finestra perché se la vasca prende luce diretta dal sole si riempie di alghe e distante da punti di calore, come termosifoni o caminetti; quando avrai preso le misure, ossia lo spazio utili che hai puoi cominciare ad orientarti sulla vasca.
Come ti è stato detto 80 - 100 litri sono l'ideale per cominciare perché di più facile gestione per cominciare, in luogo di vasche più piccole.
Definisci il budget che hai a disposizione e da lì si può partire.
C'è anche il mercatino dove potresti trovare la vasca adatta a te, così non rischi di spendere dei soldi e poi non essere pienamente soddisfatta della tua scelta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 22:40   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Feedback 90/99%

Ciao e benvenuta su AP.

Io direi che prima di arrivare ad azzardare già le specie dei pesci sarebbe opportuno cominciare a leggere qua alla fine (della lettura) verrà quasi tutto in automatico.

Per il resto siam qui................. -28
Vecchio 03-07-2011, 22:46   #8
Sir Dark
Guppy

L'avatar di Sir Dark

Città: Roma
Foto: 12 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Per allestire al meglio un acquario devi vedere intanto la tua base di partenza qual'è, ossia:

Misure della vasca
Litraggio
Illuminazione

Queste sono le tre variabili principali sul come allestire il tutto al meglio.

Riguardo i guppy sono molto carini e di facile riproduzione (forse anche troppo) e visto che sei alle prime armi il fatto che facciano decine e decine di avannotti può essere carino come stressante (se li gestisci bene e ti crescono poi dovrai occuparti di come darli via).

Fossi in te magari opterei per una coppia (o un trio 1M+2F) di Betta Splendens e 4 Pangio.
Vasca molto piantumata.
Fondo con ghiaia medio/fine.
Qualche Caridina Japonica.
Vecchio 03-07-2011, 23:01   #9
Darren
Pesce rosso

L'avatar di Darren

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Scegli con cura la vasca, e quando avremo più informazioni(luce, dimensioni, litri, valori della tua acqua) vedremno la flora e la fauna da mettere.
Darren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 23:32   #10
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Feedback 0/0%

a dire il vero sto ancora risparmiando..ma penso che in un paio di mesi riesco a prenderne uno del litraggio che ho detto...allora magari intanto lo compro, così poi vi posto tutte le caratteristiche.
Mi stavo avvantaggiando perché, avendo avuto una brutta esperienza con tre pesciolini rossi letteralmente abbandonati dai padroni e appioppati a me che neanche sapevo che mi piacessero gli acquari, messi poi in una vasca da 10 lt, neanche sapevo che dovevo preoccuparmi del ph o che i depositi di cibo creassero sostanza che fanno male... ho paura di fare qualcosa di sbagliato ^^
vi ringrazio davvero per la pazienza!
Rispondi

Tag
confusione