Dopo molti lavori finalmente prossimamente allestisco il mio primo acquario, un rio 125 (80x36x50), l'idea e di allestirlo per una coppia di ciclidi nani e magari tentarne la riproduzione,per il momento ho messo gli occhi sui tifasciata o gli altispinosa, i ramirezi li ho messi da parte, troppo delicati, comunque sono aperto a ogni proposta.
Come fondo pensavo sabbia fine scura sopra al fondo fertile, il negoziante mi aveva proposto il wave master soil ma non ho avuto molti riscontri per questo connubio, devo sentire se ha qualcosa di meglio.
Come piante pensavo a diverse specie di echinodorus e piante a crescita veloce come egeria, cabomba e myriophyllum.
L'illuminazione e la sua originale 2x28 W ma ho già in programma di rifare tutto il coperchio per montare 3x24 W con normali t5. Per evitare l'eccessivo compattamento della sabbia pensavo alle melamnides tubercolata.
L'unici altri inquilini che penso di inserire sono un gruppetto di 4/5 otocinclus, qualche specie piuttosto robusta, e forse un gruppetto di caracidi(nanostomus) con scarse tendenze predatorie verso gli avannotti.
Il filtraggio sarà affidato a un pratico 200. Avanti con i pareri, consigli e critiche.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ringrazio tutti quelli che interverranno.