Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2011, 10:10   #1
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio pesci

Ciao a tutti, riporto un passaggio di quanto scritto nel mio topic di presentazione:
"sto allestendo un acquario da 90l con l' intento di riprodurre l' ambiente dei nostri laghi"

Dopo aver pescato (prima che qualcuno dica che è illegale, anticipo dicendo che sono tutti pesci alloctoni dove nella mia regione, come nella gran parte d' italia non sono previste forme di tutela e misure minime) un piccolo black bass, di persico sole e pesce gatto ho notato che l' effetto non mi piaceva.
Per quanto piccoli, i pesci erano sempre "fuori misura" per i miei gusti, sembravano più dei sommergibili, messa così penserete che abbia messo pesci da 20cm in realtà erano da 6, ma comunque troppi.
Quindi ho ributtato tutto al lago.

Ora sto piantumando, molto, la priorità è creare una "foresta"; muschio, pratino, selva sullo sfondo ecc ecc voglio tanto verde e contemporaneamente sto pensando a quali pesci mettere. Vorrei pesci di piccole dimensioni (neon/ cardinali per esempio) per non ritrovarmi sommergibili un' altra volta, ma non di colori sgargianti, preferirei livree più naturali per dare all' ambiente un effetto più WILD.
So che è una richiesta strana e folle, ma ci provo

GRAZIE
Esox87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 11:36   #2
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Ciao, direi di andare con ordine, oltre ai 90 litri dell'acquario ci potresti dare qualche informazione in più?? Specialmente per quanto riguarda fondo fertile e luce. Specialmente perché quel pratino necessita di molta luce e non è semplice da realizzare. Dacci più dati tecnici sulla vasca e poi ne riparliamo partendo dalla flora. Ultima cosa l'acquario deve stare a maturare per un mese, ti consiglio di leggerti qualche guida che trovi nel forum riguardo il primo acquario, iniziare a capire il ciclo dell'azoto e tutto ciò che c'è da capire per avviare un buon acquario. Intanto, ripeto, dacci qualche dettaglio in più sulla tua vasca. Ciao.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 12:37   #3
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Feedback 3/100%

Allora l' acquario è un Diversa 80:
Dimensioni 80x35x40

Acquario avviato a fine aprile 2011

Impianto illuminazione composto da
2T8 20 w originali e 2 lampade a risparmio energetico 6500k da 15w aggiunte da me.
Luce lunare aggiunta da me (ininfluente ai fini dell' illuminazione)
Fotoperiodo 9 ore

Impianto CO2 artigianale con sistema ACIDO/BICARBONATO.

Flora:
Muschio di giava
Eleocharis Parvula
Vallsineria gigantea e spiralis
elodea densa
Hygrophila Polisperma Rosa
Più qualche altra pianta non identificata che ho preso dai laghi dove vado a pesca solitamente per ricreare il progetto iniziale, ma che sembra acclimatata senza problemi.

Valori acqua:
Nitriti e nitrati assenti
ph 7.5
kh 16
gh 25

Sono in borderline con questi valori, ma dal nostro acquedotto esce più calcare che acqua, conto di abbassare un pò con acqua di osmosi.
Vecchio 30-06-2011, 23:53   #4
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Feedback 3/100%

MALEDIZIONE!!!
Dopo aver aggiunto acqua d' osmosi ed atteso 2 giorni, ho rifatto i test, stesso risultato!
Non può essere...non voglio pensarci!!!
Prelevo un pò di ghiahia e verso un pò di HCl...un' aspirina in acqua è meno effervescente!!!!

Nitriti e nitrati assenti
ph 7.5
kh 16
gh 25

L' acquario ormai è maturo, la flora è in crescita e smantellare tutto non è un' alternativa; che pesci posso mettere con questi valori, escludendo guppy e tutti i pesci con pinne vistose?
Vorrei dei pesci piccoli e di branco, delle dimensioni approssimativamente dei neon, a cosa posso puntare?

Ma perchè...perchè!!!!!
Vecchio 27-06-2011, 12:36   #5
elettrobas
Guppy

L'avatar di elettrobas

Città: Avellino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 9/100%

Io ti consiglio degli endler e degli otocinclus che sono uno spettacolo!
elettrobas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 00:18   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti conviene comunque cercare fra i poecilidi..........Black-bellied Limia (Limia melanogaster) per esempio è poco "vistosa" non so se è facilmente reperibile.........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 07:44   #7
Esox87
Guppy

L'avatar di Esox87

Feedback 3/100%

Ho visto la specie in questione, molto simile alle gambusie che già ho; altri pesci?
Rispondi

Tag
consiglio , pesci