Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Carissimi amici ho da diversi anni un vasca da 80 senza pesci ma solo con piante anubias, microsorum e vallisneria. Da quando ho allestito la vasca non ho mai avuto una crescita rigogliosa delle piante, pur usando tutti i prodotti specifici consigliati dal negoziante. In particolar modo la crescita è stenta, le foglie sono di un verde chiaro ed ingialliscono dopo poco tempo fino a marcire.
Uso, come da istruzioni:
Sera Florenette A,
Sera Florena,
Sera Flore daydrops,
Sera CO2 Tabs plus,
Sera Floredepot (nel substrato).
Nel filtro cambio periodicamente il carbone, così pure i neon della sera fitostimolanti.
Insomma non so più cosa fare.
Se non hai nessun tipo di fauna, molto probabilmente il problema è la carenza di macroelementi come azoto e fosforo.
Il carbone inoltre, non solo è inutile, ma anche dannoso, in quanto assorbe i pochi nutrienti che vai a dosare in vasca.
Le tabs di CO2 servono a poco o niente.
Quali sono i valori dell'acqua?
Che tipologia di luci hai ? (comunque la fitostimolante la sostituirei senz'altro)
Una foto puoi postarla?
I valori dell'acqua li hai postati? PH, KH, GH, NO3, PO4, Fe, T?
Hai dosato macroelementi in vasca (nel caso nitrati e fosfati siano a 0)?
Hai tolto i carboni?
Hai sostituito i fitostimolanti?
Hai cambiato il modo di dosare CO2 in acqua?