Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2011, 11:15   #1
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Reef aquarium with solar tubes

Salve a tutti, sono anni che manco dalla scena e da questo forum, ma il germe della follia acquariofila non mi ha mai abbandonato.

Nel 2003 per esigenze di lavoro ho dovuto smantellare il mio reef da oltre 1000 litri ( era il terzo) ed in questo tempo mi è mancato moltissimo, pur lasciandomi un senso di "leggerenza" con la sua assenza.

Ora, casa nuova, famiglia ed una vita più tranquilla mi hanno fatto reimboccare questa strada, sto infatti progettando la realizzazione di una nuova vasca.

Durante questo processo il mio pensiero principale, nonchè uno dei miei sogni da acquariofilo di sempre, è quello di dare al mio mini-reef luce solare. I vantaggi sono molteplici perchè non solo si garantisce agli ospiti la versione naturale dei surrogati largamente utilizzati da tutti, secondo e non meno importante si può gestire una vasca di grandi dimensioni senza sborsare migliaia di euro l'anno in corrente elettrica. Per accentuare questo punto, faccio notare che da Gennaio 2009 con una vasca di dimensioni generose il consumo elettrico sarebbe di oltre 25mila kw/h giorno, facendo schizzare la bolletta sempre nel sesto e più costoso scaglione di consumo con cifre bimestrali stimate comprese tra 500 e 1000 euro ( dobbiamo considerare che la casa ha altri consumi).

Detto questo fino a qualche giorno fa, ero determinato ad installare un impianto fotovoltaico prima della messa in funzione della nuova vasca che è prevista per il primo trimestre 2012.
Ho anche pensato di costruire una serra in giardino e mettercela dentro...

Entrambe le soluzioni prevedono un investimento economico ingente e sebbene la soluzione fotovoltaico porterebbe beneficio a tutta l'abitazione, resta comunque molto onerosa come primo impianto.

Poi... ho visto su Grandi Progetti (Sky) un tizio inglese che illuminava la sua villona con questi tubi solari e mi si è accesa una lampadina. Ho indagato e scoperto che nel mondo, sopratutto negli USA sono già molti gli acquariofili che si affidano a questi strumenti teconologici per dare vita alla propria passione.
Ho trovato un'azienda di Milano che li vende ed ha disponibilità di vari modelli e dimensioni in base alle esigenze a costi davvero "vantaggiosi".

In buona sostanza quest'azienda commercializza questo sistema che si chiama LIGHTWAY che con un modello 400hp, utilizzabile in serie in base alle dimensioni della vasca, fornisce un picco di 700 lux in estate cielo sereno e 180 lux in inverno cielo coperto. Il mio calcolo è che su una vasca da 180 cm come quella che sto progettando se ne possono usare fino a 4 in serie, moltiplicando quindi anche l'irradiazione a 2800 lux in estate e circa 700 in inverno cielo coperto; considerando che 100watt=160lux.... credo che i valori siano largamente al di sopra di ogni impianto HQI.
Non solo, ma forniremmo alla barriera illuminazione naturale senza riscaldare l'acqua, poichè i tubi non producono calore, eliminando quindi anche la necessità di un refrigeratore. Facendo due calcoli, così facendoc on un investimento di 3500 euro tra tubi e lavori, non spendo più un euro per 25 anni per illuminare la vasca e/o refrigerarla. Basta ventilatori, basta conti enel da paura. Unica integrazione possibile per accentuare i colori dei t5 attinici. 3500 euro per illuminare in maniera naturale una vasca da quasi 900 litri non sono davvero nulla rispetto ai costi che dovremo sostenere con i tradizionali sistemi, e di cui faccio una breve proiezione a 10 anni:

Acquisto plafoniera 2x400w: € 1500/2000 a seconda della marca e modello
Cambio lampade annuale: € 300 x 10= €3000
Bollette: € c.a.1500 annox 10= € 15000
Refrigeratore x 2: € 2500 ( sostituzione dopo 5 anni circa )

Totale per 10 anni di funzionamento ( a spanne eh)
€ 22.500,00 !!!

Diciamo che considerando l'uso dell'attinico, varie pompe e riscaldatore, il risparmio è mostruoso... circa €16/18.000 nel decennio.

Se pensiamo che l'unico scotto è godersi la vasca durante le ore diurne... insomma. Non è male. Alla fine con questo sistema si può gestire in sicurezza una vasca di barriera con meno di 500w di potenza a riscaldatore acceso. Super!

In allegato un esempio di vasca illuminata da tre solar tubes e due attiniche. On line in English ce ne sono molte altre...

La vasca che ho intenzione realizzare avrà dimensioni 175x90x70h possibilmente con vetro frontale extra chiaro stondato sul frontale. Sump, skimmer, phmentro, reattore di calcio e gestita con sistema berlinese adattato al DSB. Anche qua attendo impressioni.

Detto questo vorrei sapere che ne pensate, o se qualcuno ha già esperienza sull'argomento.

Un saluto a tutti quelli che magari mi conoscono dai tempi del Vate.

Grezie,

Gleam







Ultima modifica di Gelammo; 22-06-2011 alle ore 11:21. Motivo: errore di battitura
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2011, 11:30   #2
mariolino89
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2010
Città: Trezzano sul naviglio
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Ultra Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me dipende molto da dove abiti..
io non so a verona ma a Milano avrei cielo sereno e limpido diciamo appunto da 700 lx 3 mesi l'anno.
il resto non lo sfrutterei al max.

Certo che la resa in termini di luce è mostruosa!
mariolino89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 11:56   #3
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mariolino,

non ti voglio contraddire, ma forse non hai compreso bene la portata del sistema. Un solo tubo 400hp produce 700 lux al max dell'irraggiamento solare estivo. Significa che quattro tubi producono 2800 lux che sono in watt 1600 watt. Nel picco più basso, ossia in presenza di molte nubi in inverno, il sistema con 4 tubi produce circa 500watt.

Ora senza nulla toglie, se fosse vero che a Milano ci sono 90 giorni di sole, nemmeno il fotovoltaico funzionerebbe eppure vengono realizzati centinaia di impianti l'anno.

Detto questo sto cercando di fare l'upload della brochure così leggi bene e capisci cosa intendo.

Inoltre immagina quale cambio radicale di vita per gli abitanti della vasca che beneficerebbero di giornate di cielo coperto, giornate di grande sole, giornate di luna piena... io lo trovo stupendo.

Fammi sapere.

CIao,

Gleam -28




Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:06   #4
mariolino89
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2010
Città: Trezzano sul naviglio
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Ultra Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi stai convincendo..
aspetto, molto interessato, la brochure.
mariolino89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:09   #5
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche anno fa ero intenzionato come te a provarci......
x me.....e te lo ripeto x me e' troppo vincolante...parliamo di 3-4 cannoni fondamentalmente ingombranti,saresti obbligato ad avere una vasca + o meno sempre delle stesse dimensioni....
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:15   #6
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
APPOGGIO pienamente il sistema
se non fosse che abito in un palazzo lo avrei già adottato da anni anche io
a napoli piove forse 60 giorni in un anno
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:19   #7
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Brochure Solar tubes LIGHTWAY

------------------------------------------------------------------------
Non riesco a caricare il pdf..

Ultima modifica di Gelammo; 22-06-2011 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:33   #8
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
qualche anno fa ero intenzionato come te a provarci......
x me.....e te lo ripeto x me e' troppo vincolante...parliamo di 3-4 cannoni fondamentalmente ingombranti,saresti obbligato ad avere una vasca + o meno sempre delle stesse dimensioni....
CIAO PIPPO... effettivamente l'aspetto legato all'ingombro non è da poco e ti dico che il 400 è un modello intermedio, perchè ci sono anche il 600 ed l' 800 che hanno i rispettivi diametri di 52 cm e 79 cm.

Dipende certamente dell'ambiente che hai, dal tipo di casa e dal tipo di vasca.

Certo che saprai che una vasca di barriera non è un acquario "normale". Necessita di molto tempo per maturare e quindi è un impegno in termini di anni che non prevede il montaggio, smontaggio da un anno all'altro. Relativamente all'aspetto estetico come vedi dalle foto, se realizzato con cura, è gradevole.

E poi ad esempio su una vasca da 100 ne basterebbe uno...

Ciao,

Gleam
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 13:03   #9
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse ma.....


come è possibile che la luce solare in Italia da ottobre ad aprile possa essere sufficiente per mantenere un reef? Cosa fanno questi tubi oltre a convogliarla... la amplificano???

Io credo che il sistema possa avere senso come integrazione per cui in estate e in certe ore potresti spegnere l'illuminazione e andare solo con il sole ma poi ti serve sempre l'illuminazione artificiale...nelle vasche che hai postato ce ne una che va a solare ma praticamente non ci sono coralli (qualche molle qua e la..) e un'altra si vede qualcosina (poco) ma si vede anche una bella plafoniera hqi abbinata ai tubi.....

sbaglio...?
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 13:05   #10
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
il punto è che, in genere, gran parte di noi si gode la vasca in orari in cui il sole è già basso
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarium , reef , solar , tubes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25728 seconds with 14 queries