Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2011, 21:17   #1
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60 litri, pochi pesci e semplicissimo

Ciao..

Son Francesco, acquariofilo da circa 4 anni.

Al momento ho due acquari, uno da 200 litri con solo due piranha di circa 20 centimetri ciascuno ed uno da 60 litri con vari pesci (stile guppy e simili) ed un Hypancistrus zebra di circa 10 centimetri. Ahimè ne avevo due, ma c'è stato un problema con l'acqua in paese e mi son morti tutti i pesci, tranne lo zebretto che son riuscito a salvare. Ora è vivo e vegeto da circa 1 anno nella vasca e sta bene insieme agli altri pesci.

Ma veniamo al dunque. Per problemi di lavoro, di spazi, di tempo che non riesco più a dedicare agli acquari devo eliminare una delle due vasche e vorrei costruirmene una semplice, tenendo solo l'Hypancistrus zebra. Terrei la vasca da 60 litri, comprerei un filtro esterno e la metterei nella nuova casa.

Caratteristiche:
- la stanza dove metto l'acquario è molto luminosa e grande (circa 60 mq, con 4 finestre molto ampie)
- temperatura nella norma (circa 18 gradi costanti tutto l'anno)


Vorrei una vasca semplicissima, con pochi pesci (anche 1 o 2), possibilmente di dimensioni non ridottissime (i pesci) che vadano d'accordo con il zebra (anche se ho notato che non è un pesce rompiballe... sta tranquillo, basta che gli altri coinquilini non vadano a stressarlo) e da metà profondità (eviterei pesci che stanno a galla) e, se possibile, poche piante.

E' possibile tutto ciò? Consigli? Se possibile, anche consigli per un filtro esterno e illuminazione (neon)...


Grazie!
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2011, 13:41   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
se il pesce principale deve essere l'hypa io terrei la vasca da 200 litri, perché in quella da 60 è sacrificato, d'altra parte necessita di temperature un po' più alte di altri loricaridi e di acqua tenera e acida, ma se sta con i poecilidi a che valori lo tieni?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 13:57   #3
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
se il pesce principale deve essere l'hypa io terrei la vasca da 200 litri, perché in quella da 60 è sacrificato, d'altra parte necessita di temperature un po' più alte di altri loricaridi e di acqua tenera e acida, ma se sta con i poecilidi a che valori lo tieni?
26 gradi l'acqua, ph 7...

Son riuscito a trovare una certa "stabilità" negli ultimi 6 mesi... l'hypa ha preso un colore davvero bello e da quando ho cambiato il suo alimento principale sembra gradire molto di più!
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 14:06   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
gradirà ancora di più se gli offri un'alimentazione variata, hai già letto questo articolo ?
Può dare un'idea sull'allestimento della vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 14:16   #5
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
gradirà ancora di più se gli offri un'alimentazione variata, hai già letto questo articolo ?
Può dare un'idea sull'allestimento della vasca.
Grazie.. non l'avevo visto!... l'alimentazione è varia..anche se, a differenza di quanto riportato nell'articolo, il mio ogni tanto non disdegna cibi a base vegetale. A vedere dalla descrizione è un maschietto!

La vasca da 200 litri è un po' rovinata, dovrei cambiarla quasi integralmente e non vale la pena, oltre a non avere la somma necessaria a fare un buon lavoro. Ora, se il negozio ritirasse le due vasche e i pesci ne prenderei una da 120 litri circa, con filtro esterno. Prenderei una zebretta al mio maschietto e boh, 1/2 pesci di dimensioni non piccolissime che vanno d'accordo come comportamento e valori.

Consigli per questi pesci?
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 14:25   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
penso che un gruppetto di caracidi tranquillo non dovrebbe dare fastidio alla coppietta e non verrebbe a sua volta disturbato.

magari i nannostomus, già con il120 litri si ragiona meglio, prova a vedere anche sul mercatino: baratta le due vasche con quella che vuoi tu, magari riesci a combinare.

Per il filtro un pratiko 200 dovrebbe andare bene.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , pesci , semplicissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18294 seconds with 14 queries