Sollevamento delle squame
Ho intitolato la discussione con "sollevamento delle squame" anziché idropisia perché la domanda che voglio porre alla vostra attenzione è proprio questa, ossia se il sollevamento delle squame si inquadra sempre come una diagnosi di idropisia oppure se esistono altre patologie con lo stesso sintomo.
Tutto questo perchè?
Monitoro con una frequenza molto regolare (per quanto posso con gli impegni di lavoro) le condizioni del mio acquario e un giorno ho notato una femmina di guppy inappetente e mi sono insospettito.
Il secondo giorno apatia e disinteresse al cibo.
Il terzo giorno un leggero gonfiore! Il quarto sollevamento delle squame e gonfiore evidente!
Sconfitto in partenza per quanto letto e strariletto sugli insuccessi nella cura dell'idropisia ho pensato di prendere la guppina, che ormai era ferma sul fondo, e l'ho messa in un barattolo di vetro 2 litri contando sul fatto che la temperatura ormai estiva non avrebbe provocato stress termico.
Con l'angoscia totale di non poter fare niente, ho pensato "A questo punto provo comunque una cura a base di sale!" e così senza nemmeno porre troppa attenzione ai dosaggi ho inserito un cucchiaino di sale marino non iodato.
Il giorno successivo lo stupore totale! Le squame meno sollevate e il gonfiore ridotto.
Il giorno successivo ancora, ossia oggi, il gonfiore è praticamente sparito e le squame sono ritornate perfettamente in ordine.
Possibile che una cura a base di sale abbia posto rimedio? Io sono molto dubbioso. Anzi non mi sbilancio nemmeno a dire che sia guarita perchè se mi illudo poi ci rimango ancora più male!
Tuttavia ha ripreso a salire in superficie, mangia anche un pochettino e ha iniziato ad interagire con gli altri pesci che riesce a vedere nell'acquario.
La mia preoccupazione è che accidentalmente abbia iniziato una cura idonea che però non saprò portare avanti.
Una nota che potrebbe comunque contribuire a una migliore risposta per chiunque volesse aiutarmi, la guppina è nata del mio acquario e ha una età di 1 anno e 4 mesi e ha iniziato a partorire regolarmente a partire dal settimo mese di vita.
Grazie mille.