AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Sollevamento delle squame (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309265)

cucciolo85 19-06-2011 20:30

Sollevamento delle squame

Ho intitolato la discussione con "sollevamento delle squame" anziché idropisia perché la domanda che voglio porre alla vostra attenzione è proprio questa, ossia se il sollevamento delle squame si inquadra sempre come una diagnosi di idropisia oppure se esistono altre patologie con lo stesso sintomo.
Tutto questo perchè?

Monitoro con una frequenza molto regolare (per quanto posso con gli impegni di lavoro) le condizioni del mio acquario e un giorno ho notato una femmina di guppy inappetente e mi sono insospettito.
Il secondo giorno apatia e disinteresse al cibo.
Il terzo giorno un leggero gonfiore! Il quarto sollevamento delle squame e gonfiore evidente!

Sconfitto in partenza per quanto letto e strariletto sugli insuccessi nella cura dell'idropisia ho pensato di prendere la guppina, che ormai era ferma sul fondo, e l'ho messa in un barattolo di vetro 2 litri contando sul fatto che la temperatura ormai estiva non avrebbe provocato stress termico.
Con l'angoscia totale di non poter fare niente, ho pensato "A questo punto provo comunque una cura a base di sale!" e così senza nemmeno porre troppa attenzione ai dosaggi ho inserito un cucchiaino di sale marino non iodato.
Il giorno successivo lo stupore totale! Le squame meno sollevate e il gonfiore ridotto.
Il giorno successivo ancora, ossia oggi, il gonfiore è praticamente sparito e le squame sono ritornate perfettamente in ordine.

Possibile che una cura a base di sale abbia posto rimedio? Io sono molto dubbioso. Anzi non mi sbilancio nemmeno a dire che sia guarita perchè se mi illudo poi ci rimango ancora più male!
Tuttavia ha ripreso a salire in superficie, mangia anche un pochettino e ha iniziato ad interagire con gli altri pesci che riesce a vedere nell'acquario.

La mia preoccupazione è che accidentalmente abbia iniziato una cura idonea che però non saprò portare avanti.

Una nota che potrebbe comunque contribuire a una migliore risposta per chiunque volesse aiutarmi, la guppina è nata del mio acquario e ha una età di 1 anno e 4 mesi e ha iniziato a partorire regolarmente a partire dal settimo mese di vita.
Grazie mille.

crilù 19-06-2011 21:17

Il sale aumenta la pressione osmotica.
Non mettere ancora il pesce in acquario. Hai visto feci?

http://www.acquaportal.it/articoli/d...MEDICINALI.ASP

cucciolo85 19-06-2011 21:43

Effettivamente ora che mi ci fai riflettere le feci sono la prova inconfutabile che la guppina abbia mangiato e, anche se davvero molto molto poca, ce n'era un po' sul fondo del contenitore (mista a mangime non consumato che ho provveduto prontamente a rimuovere).
Spero solo che nella domani, nelle mezza giornata in cui sarò fuori casa, riesca a provvedere a se stessa...
Domani mattina semmai metto pochissimo cibo, anzi forse sarebbe meglio proprio niente?

Grazie per il link segnalatomi anche se spesso mi ci sono imbattuto e reperire certi prodotti qui dalle mie parti è praticamente impossibile.
L'unico prodotto che sono riuscito a procurarmi è il dessamor che usai con grande successo contro un contagio di micosi.
Immagino che in questo caso non serva praticamente a nulla!
Pertanto continuo la cura a base di sale così come descritto nella guida...

crilù 19-06-2011 23:15

Più che altro ti ho messo quel link per il cloruro di sodio.
Se aggiungi sale cambia un po' d'acqua, lo reinserisci in base all'acqua tolta.
Non pensando per un attimo ad idropisia, sicuro non sia costipata? hai provato con verdure tipo piselli lessati? basta mezzo...

cucciolo85 19-06-2011 23:34

La costipazione potrebbe essere tale da portare le squame a sollevarsi e a gonfiarsi nel giro di così poco?
Non lo chiedo con la presunzione di mettere in dubbio le tue congettura,,,anzi assolutamente sarei lieto se il problema fosse soltanto questo!!
Non posso escluderlo anche se con una frequenza abbastanza regolare dò loro la zucchina bollita...
Domani pomeriggio vedo come sta e provo a darle qualche verdura lessata...

In preda allo sconforto non mi sono messo a scattare foto ma il gonfiore è stato un qualcosa di lampante. Nel giro di un giorno e mezzo è diventata molto gonfia e le squame si sono sollevate in maniera palese!
Anche se l'atteggiamento può essere poco serio, a me ad un certo punto non interessa sapere che malattia abbia bensì riuscirla a salvare!
I margini di miglioramento mi fanno sperare che sia possibile.

Grazie mille crilù aggiornerò la discussione domani al mio rientro a casa...incrocio le dita :)

crilù 19-06-2011 23:36

Al limite prova l'Ambramicina.
Ma le scaglie sono sollevate solo nel ventre o dappertutto?

cucciolo85 20-06-2011 09:31

Crilù ieri sono andato a letto e quindi scusami se non ho letto la tua domanda.
Ebbene si, la sintomatologia al mio occhio poco esperto era proprio di idropisia perchè le squame erano completamente sollevate ovunque dalla testa fino a quelle più piccoline prossime alla coda.
Da una vista dall'alto lo stesso...si vedevano palesemente sollevate e la guppina era gonfia molto di più che quando prossima al parto.

Stamattina da una occhiata rapida sembrava stare abbastanza bene e gli ho dato una quantità di cibo irrisoria giusto per non avere lo scrupolo di lasciarla per troppo tempo senza cibo...
Al mio rientro a casa ti farò sapere...
Buona giornata a tutti

crilù 20-06-2011 10:28

Se sono alzate dappertutto è proprio ascite, mi spiace. Puoi tentare con l'Ambramicina ma la vedo molto dura.
Quando inizia il caldo bisogna curare particolarmente l'acqua, magari qualche cambietto in più, aumentano i batteri patogeni.

cucciolo85 20-06-2011 11:39

Grazie mille crilù...effettivamente hai proprio ragione...il caldo richiede delle attenzioni maggiori.
Spero di salvare la guppina anche se appunto potrebbe essere difficile...
Devo temere di possibili contagi? Al momento la situazione mi sembra molto sotto controllo...

crilù 20-06-2011 14:14

Il pesce è isolato vero? allora per ora nessun contagio, controlla solo i valori, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.