Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2011, 13:12   #1
Andrea Greco
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Scalari e Discus è possibile?

Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima domanda sul forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori di "collocazione" della domanda.

Sono un neofita, da poco avvicinatomi al mondo dell'acquariofilia. In particolar modo sono molto affascinato dagli acquari d'acqua dolce e proprio per questo gli Scalari ed i Discus sono i pesci che mi attirano di più.

In futuro allestirò sicuramente un acquario molto più grande di quello che ho ora e volevo sapere se queste due specie possono convivere nella stessa vasca, ma la mia è solo una mia curiosità, non ho intenzione di far soffrire in alcun modo i pesciazzi!

Bene, ho finito la parte sdolcinata ed arrivo al dunque (xD): Vorrei sapere se è possibile allestire una vasca con Scalari e Discus, quanti litri, valori, temperatura, alimentazione, quante piante, possibili convivenze, insomma più informazioni mi date e più ve ne sarò grato! :D

-28

P.s. Ho provato a cercare qualcosa, ma probabilmente sono una scarpa perchè ho trovato solo problemi di convivenza fra Scalari, Discus ed altri pesci, quindi cose non rilevanti (per quello che cerco io).
Andrea Greco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2011, 13:17   #2
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea Greco Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima domanda sul forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori di "collocazione" della domanda.

Sono un neofita, da poco avvicinatomi al mondo dell'acquariofilia. In particolar modo sono molto affascinato dagli acquari d'acqua dolce e proprio per questo gli Scalari ed i Discus sono i pesci che mi attirano di più.

In futuro allestirò sicuramente un acquario molto più grande di quello che ho ora e volevo sapere se queste due specie possono convivere nella stessa vasca, ma la mia è solo una mia curiosità, non ho intenzione di far soffrire in alcun modo i pesciazzi!

Bene, ho finito la parte sdolcinata ed arrivo al dunque (xD): Vorrei sapere se è possibile allestire una vasca con Scalari e Discus, quanti litri, valori, temperatura, alimentazione, quante piante, possibili convivenze, insomma più informazioni mi date e più ve ne sarò grato! :D

-28

P.s. Ho provato a cercare qualcosa, ma probabilmente sono una scarpa perchè ho trovato solo problemi di convivenza fra Scalari, Discus ed altri pesci, quindi cose non rilevanti (per quello che cerco io).
Ciao e benvenuto tra noi malat... ehm appassionati di acquari!!
La sezione è giustissima, ma per prima cosa ti chiedo il litraggio della vasca
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 13:25   #3
Andrea Greco
Avannotto

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
ti chiedo il litraggio della vasca
Nono, forse non mi sono espresso bene, per il momento NON ho nessun acquario da allestire per Scalari e Discus, la mia è solo una curiosità per sapere come in futuro dovrò procedere per allestire una cosa del genere (se possibile).

È l'emozione che mi fa sbagliare!
Andrea Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 13:32   #4
gigo4ever
Guppy

L'avatar di gigo4ever

Città: castel'arquato (PC)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

i discus e gli scalari difficilmente possono essere allevati nella stessa vasca; in generale si allestisce una vasca discus con litraggio intorno ai 400 lt per un gruppetto di 3 esemplari adulti con moltissime piante e magari qualche pesce amazzonico non troppo piccolo perchè può essere mangiato, in alternativa si allestisce un acquario amazzonico con scalari e neon di circa 200 / 300 lt a seconda del numero di pesci.
questi sono gli acquari più allestiti secondo un biotipo amazzonico ma se ne possono creare altri magari aggiungendo in entrambi un bel gruppo da 10 esemplari di cory sterbai, considerati i migliori tra i cory e i più grandi 6-7 cm.
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 13:44   #5
SIR MONAC
Protozoo

Città: ASTI
Feedback 0/0%

la convivenza e possibile difficìle ma se hai i litri possibile un discus a bisogno per sopravvivere un po stretto di 80 lt minimo gli scalari piu o meno anche il avevo 2 scalari e un discus e vivevano tranquillamente anche se la mia vasca era piccolina 120 lt pero ce da dire che sono stati inseriti insieme da piccolini e combinazione i miei 2 scalari sono piu pacifici di ghandi( scusate se non e scritto giusto) se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti prendere una vasca di almeno 200 lt o 250 lt per 1 discus e al massimo 2 scalari come temperatura puoi tenere a 28 va bene per i discus e gli scalari non soffrono i miei oggi anno 10 cm circa di altezza e 8-9 di lungezza e sono sempre stati a 28
Vecchio 17-06-2011, 14:03   #6
gigo4ever
Guppy

L'avatar di gigo4ever

Città: castel'arquato (PC)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

devo contraddirti, sir monac, infatti i discus sono pesci da gruppo e vanno inseriti in almeno un gruppo da 3 e richiedono circa 60 lt l'uno senza contare l'inserimento di 20 neon o cardinali e 10 cory e un'acquario giusto per un biotipo del gnere diventa di 300 litri.

CONCLUDO DICENDO che esiste l'acquario disucs e l'acquario amazzonico con neon, ancy e, volendo, scalari. discus e scalari, secondo il mio parere, non possono essere inseriti nella stessa vasca: rimangono sempre dei ciclidi !
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 14:35   #7
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

se si possiede un acquario con litraggio adeguato(400 litri o piu) si possono tenere insieme.....cmq sono adatti solo ad acqauriofili altamente esperti e nn ad neofili come te.
Mi dispiace ma se vuoi un acquario è meglio che ti orienti per prima cosa su qualcosa di piu semplice visto che alternative nn mancano di certo
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 15:14   #8
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Io sapevo che gli scalari fossero portatori sani di una malattia che invece colpiva i discus (la "malattia del buco", mi sembra) e che quindi, per sicurezza, era meglio non farli convivere nella stessa vasca. Però non so dire se sia un "mito" o una cosa reale...
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 15:17   #9
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

quoto gia90. discus e scalari sono belli da vedere ma difficili da tenere per qualcuno alle prime armi. posso dire con certezza che in 400lt lordi ci stanno benissimo 4 discus e 15 cory e volendo altri 2 discus ci entrano tranquillamente. riassumendo in 400lt puoi mettere 2 scalari e 3 discus e la cosa va più che bene, unico accorgimento inserirli tutti piccoli così non litigano.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:16   #10
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Io sapevo che gli scalari fossero portatori sani di una malattia che invece colpiva i discus (la "malattia del buco", mi sembra) e che quindi, per sicurezza, era meglio non farli convivere nella stessa vasca. Però non so dire se sia un "mito" o una cosa reale...
è solo una leggenda!
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , scalari