Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2011, 18:44   #1
giulius
Guppy

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutate un neofita

ciao ragazzi ho aperto un topic per presentare il mio acquario ma non ho trovato le risposte che cercavo allora provo a chiedere qua.
l'acquario è un askoll tenerif 114 litri netti con filtro esterno pratiko 200
l impianto d'illuminazione e composto da 2 neon t8 dell askoll
- sun glo 125 lux
-aqua glo 80 lux
l impianto di co2 è quello dell askoll con bombole usa e getta da 500 gr impostato su 10 bolle al min.
avendolo trascurato per motivi lavorativi il risultato è questo

test dell acqua
ph 7
durezza totale kh 6
durezza carbonica 2
nitriti o
nitrati sballatissimi!!!! 50mg/l
il tempo di luce è stato ridotto da 12 a 8 ore
sono state aggiunte delle capsule in resina nel filtro per assorbire i nitrati e sono state tolte tutte le piante, salvato il salvabile e reimpiantato, pulito il vetro e il risultato e questo

le mie domande sono:
in base ai valori del test dell acqua quanta co2 al minuto ??
quanto alcalinizzante devo mettere per alzare la durezza carbonica??
per togliere le ultime alghe e scongiurarne il ritorno cosa devo fare??
per abbassare i nitrati oltre a cambiare spesso l acqua posso fare altro??
scusata se le domande sembrano stupide, ma e da poco che sono entrato in questo fantastico mondo e vorrei un acquario come i vostri!!!!!
giulius non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 11:14   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao ragazzi ho aperto un topic per presentare il mio acquario ma non ho trovato le risposte che cercavo allora provo a chiedere qua.
giulius, se ti riferisci a questo tuo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307950, mi sembra che di interventi ce ne siano (sono 4 pagine).

Il problema però è che forse quel topic che hai aperto in "mostra e descrivi" avresti dovuto aprirlo in "il mio primo acquario", viste le numerose domande sulla gestione e i molteplici dubbi e problemi di manutenzione.

Comunque, questa sezione dove hai scritto adesso è strettamente dedicata alle piante ed è poco attinente ai tuoi quesiti.
Quindi qui chiudo, invitandoti a continuare sul tuo topic già aperto o di farti spostare (dal moderatore della sezione) quel topic nella sezione "Il mio primo acquario"
Entropy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiutate , neofita